Valle d’Aosta, le esperienze da vivere in primavera

Valle d’Aosta tutta da scoprire: ecco le location e gli scorci paesaggistici tutti da visitare durante la stagione primaverile.

valle d'aosta
alla scoperta della valle d’aosta – Viaggi.Nanopress.it

La stagione primaverile è oramai alle porte e tanti italiani stanno organizzando le vacanze outdoor. Una delle Regioni più belle da visitare è la Valle d’Aosta, che offre tante location meravigliose, tanti monumenti e castelli storici da scoprire.

Visitare la Valle d’Aosta: ecco le migliori location da scoprire

La Valle d’Aosta è la più piccola regione italiana, che si trova nel mezzo dell’arco alpino e non è bagnata dal mare. Il territorio è completamente montano: confina a Settentrione con la Svizzera, a Sud e ad Est con il Piemonte e ad Ovest con la Francia. La Valle d’Aosta è circondata dalle imponenti vette, tra cui: il Gran Paradiso, il Monte Bianco ed il Cervino. Scopriamo in questa guida quali location visitare, quali sono i parchi, i percorsi naturalistici e i giardini botanici da ammirare. Ecco quali sono le migliori attrattive da visitare in Valle d’Aosta.

Parco Nazionale Gran Paradiso
Parco Nazionale Gran Paradiso – viaggi.nanopress.it

Parco Nazionale Gran Paradiso

Il Parco Nazionale Gran Paradiso è il più antico parco, che sorge a cavallo delle regioni Piemonte e Valle d’Aosta. Qui è possibile visitare diverse specie faunistiche, tra cui lo stambecco. Il parco offre tanti scorci paesaggistici, tra cui percorsi naturalistici, strade, sentieri rupestri e ponti di origine romana.

Castello di Fenis

Il Castello di Fenis è una fortezza medievale con una doppia cinta muraria e numerose torrette che si ergono verso il cielo. Questa fortificazione è uno dei migliori castelli medievali meglio conservati in tutta Italia. Davvero strategica è la posizione del Castello di Fenis sulla cima di un colle circondato da tantissimi prati. Un tempo era la sede di una villa risalente all’epoca romana. Ogni anno oltre 80mila turisti visitano il castello.

Lago blu nei pressi del Cervino

Sulla strada regionale che sale da Valtournenche è possibile ammirare lo specchio d’acqua blu dove si specchia l’imponente Cervino. Uno scorcio paesaggistico davvero suggestivo ed unico da immortalare in una cartolina, il Lago blu è uno specchio d’acqua turchese attorniato da secolari larici che si ergono in cielo. Il Monte Cervino si specchia nell’acqua sorgiva del Lago Blu.

Castello di Fenis
Castello di Fenis – viaggi.nanopress.it

Teatro romano di Aosta

Nel capoluogo valdostano è possibile visitare il Teatro romano, che è uno dei monumenti architettonici più significativi dell’Italia del Nord ed è tra le testimonianze di maggiore pregio del mondo teatrale latino.

Cascate di Lillaz

Un “gioiello” incastonato nella natura sono le Cascate di Lillaz, che si trovano a Cogne (AO). Queste bellissime cascate si trovano all’interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso e sono uno scorcio paesaggistico davvero ammirevole da immortalare in una cartolina. Queste cascate sono alimentate dall’acqua del torrente Urtier e formano tre salti di 150 metri. Questa area è costituita da distese di fiori selvatici dove potersi rilassare e fare un pic nic.

Impostazioni privacy