Il borgo degli innamorati ricco di un patrimonio artistico: per un bellissimo weekend

Un luogo così pittoresco da essere una meta molto gettonata anche come location di matrimoni. Il borgo degli innamorati è il luogo ideale per un weekend circondati da bellezze artistiche.

Il borgo degli innamorati
Il borgo degli innamorati – viaggi.nanopress.it

Un piccolo borgo ricco di pregiati esempi di architettura urbanistica e religiosa. Un luogo che è possibile visitare in un solo giorno, in cui rimanere incantati dal patrimonio artistico e da lì spostarsi nelle bellissime località limitrofe. Soprattutto affaccia su un lago famoso ed amato. E i turisti provenienti da tutto il mondo amano percorrerlo in barca per ammirare la bellezza di questo incantevole comune che proprio in questo periodo primaverile, si tinge di mille colori diversi.

Il borgo degli innamorati, la meta per un bellissimo weekend

Probabilmente il luogo ideale in cui recarsi durante i mesi di aprile, maggio e giugno, sia per le miti temperature che ne consentono una piacevole esplorazione, che per i numerosi ponti festivi a disposizione. L’ideale sarebbe abbinare una tappa in un’altra delle belle località limitrofe.

il-borgo-degli-innamorati-1
Il borgo degli innamorati – viaggi.nanopress.it

Avete indovinato dove ci troviamo? Il lago è l’amatissimo Lago di Como e il borgo cui facciamo riferimento è il piccolo Varenna. Appena 700 abitanti posto davanti alla stupenda Bellagio.

Un luogo celebre per il ricco patrimonio artistico, per il centro storico caratterizzato da bellissimi ed intricati vicoli e per le sue ville storiche. Ma soprattutto per un percorso, noto come Passeggiata degli Innamorati. Un tratto che dall’imbarcadero di Varenna se percorso a piedi conduce al centro. Durante il percorso si viene ripagati dall’incredibile vista sul lago e sulle pittoresche casette.

Varenna, un luogo incredibilmente romantico

Piccolo, colorato, incredibilmente curato nei suoi spazi pubblici, Varenna è una location per matrimoni perfetta. Sempre più spesso negli ultimi anni diverse coppie l’hanno scelto per il loro grande giorno. Contattando direttamente il Comune è possibile non solo celebrare il rito religioso in una delle bellissime chiese, anche per i non residenti, ma organizzare l’intera giornata in una a scelta tra le bellissime Villa Cipressi e Villa Monastero.

varenna
Varenna – viaggi.nanopress.it

La prima deve il nome naturalmente alle piante che sono conservate nel parco. Un edificio storico risalente ai secoli XV e XIX. Diventato proprietà del Comune di Varenna, ospita anche un albergo, mentre i suoi giardini sono un parco pubblico.

Villa Monastero è invece anche un centro convegni, ma soprattutto ospita una casa museo e un giardino botanico. Tra le due questa è sicuramente la più suggestiva, sia per la presenza di variegate specie botaniche in tutta la zona, che per la particolare architettura: un tempo era un convento di monache cistercensi.

Visitare Il borgo degli innamorati

In molti consigliano di programmare una visita al borgo partendo da Como o da Bellagio in traghetto o battello. L’ideale per godere del panorama dal lago. La città si può visitare in un giorno partendo dal suo caratteristico centro storico. Soprattutto perché vi si possono trovare i due più importanti edifici religiosi:il primo è la Chiesa di San Giorgio, il più grande esempio dell’architettura medievale lombarda.

Vicinissima si trova la Chiesa di San Giovanni Battista, che è probabilmente il luogo di culto più antico della zona intorno al lago di Como.

Da non sottovalutare di Varenna è sicuramente l’aspetto prettamente escursionistico. Oltre la passeggiata degli innamorati, si possono percorrere diversi itinerari per ammirarne la natura. Si inizia dal Sentiero del Viandante, il più famoso. 45 chilometri divisi in tappe iniziando da Abbadia Lariana per arrivare a Piantedo. Iniziando da Varenna si può scegliere se raggiungere Bellano, Lierna o Albiga.

C’è poi il percorso noto come Greenway dei Patriarchi (cioè le persone più anziane del luogo): si attraversa tutta Varenna e alcune frazioni in un percorso percorribile in due ore che si dipana lungo 6 chilometri che regalano un panorama mozzafiato.

sentiero-del-viandante
Sentiero del viandante – viaggi.nanopress.it

Molto amato è il percorso che porta alla celebre Sorgente di Fiumelatte: il fiume più breve d’Italia. Solo 250 metri di lunghezza e acque così spumeggianti da avere un caratteristico color bianco latte. Una zona molto apprezzata perché nelle vicinanze consente anche di sostare per dei picnic.

Da non dimenticare anche una tappa al Museo Ornitologico Scanagatta. Durante la visita al Borgo degli Innamorati non trascurate l’importanza di appagare il palato. Il luogo è ricco di bar e ristoranti che consentono di mangiare affacciati direttamente sulle sponde del lago di Como.

Nel ricco carnet i più celebri sono La Vecchia Varenna: locali del 1400 nella zona del centro storico, celebre per piatti realizzati solo tramite materie prime del luogo. Ed il ristorante Royal Gourmet con la sua bellissima terrazza con vista panoramica. Per eventi ancora più speciali si potrà riservare il Ristorante Villa Cipressi, un bellissimo locale ricco di sale artistiche e terrazze a picco sul lago.

Impostazioni privacy