Valle d’Aosta in estate, ecco cosa fare e cosa vedere in questa splendida regione durante la stagione estiva.
La Valle d’Aosta è una regione incredibile nel Nord del nostro Paese, ricca di bellezze paesaggistiche, e che incanta ogni anno milioni di visitatori nonostante le piccole dimensioni.
In inverno in particolare, la Valle d’Aosta è un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali, con le sue vette innevate e le piste da sci. Questa regione però, offre anche tantissime attrattive durante la stagione estiva, l’ideale per chi cerca un vacanza all’insegna della natura dove godere anche di piacevoli temperature.
Andiamo a vedere quindi cosa fare in Valle d’Aosta in estate e quali sono le cose più interessanti da vedere.
Estate in Valle d’Aosta, cosa vedere
La Valle d’Aosta è la regione che fa per voi se volete una vacanza diversa dal solito, dove è possibile rilassarsi ma anche fare passeggiate in mezzo alla natura, il tutto con temperature tutt’altro che elevate.
Uno dei primi luoghi che vi consigliamo di visitare se scegliete la Valle d’Aosta in estate, è il Ghiacciaio del Miage, il ghiacciaio nero più grande delle Alpi italiane. Questo ghiacciaio si estende per più di 10 chilometri, e deve il suo particolare colore ai detriti rocciosi che lo ricoprono. Il luogo ideale per chi non vuole soffrire il caldo! Alla destra del ghiacciaio poi, troviamo il Lago del Miage, noto per i distacchi degli iceberg.
Un altro incantevole luogo da visitare in questa regione d’estate è la Val di Rhemes, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Un luogo incantevole per stare a contatto con la natura, dove è possibile fare lunghe passeggiate a piedi o a cavallo, ma anche in bicicletta, oppure fare arrampicata sportiva o canyoning.
Meravigliosa anche la Valle di Champorcher, un vero gioiello naturalistico che offre tantissime attrattive durante la stagione estiva. Ad esempio, qui è possibile fare escursioni, arrampicate, nordic walking, ma anche visitare il borgo di Hone, il Forte di Bard e il Lago di Misérin.
infine, nella Valtournenche, troviamo il Lago Blu di Breuil- Cervino, il luogo perfetto per una giornata all’insegna del relax. Si tratta di un incantevole e fiabesco lago dalle acque blu che sembra uscito da un dipinto, dove potrete rilassarvi e immergervi nella natura circostante, ma anche passeggiare lungo le sue sponde.
Oltre la natura
Oltre la natura poi, vi consigliamo di andare a visitare il piccolo borgo nel nord della Valle d’Aosta, Pré- Saint- Didier. Questo piccolo paesino dove abitano poco più di 1000 abitanti è diventato famoso grazie alle sue terme, un luogo incantevole dove rilassarsi in vasche idromassaggio outdoor con le Alpi sullo sfondo.
Un’altra cosa assolutamente da fare qui è guardare il panorama dalla terrazza panoramica costruita sulle gole del paesino. Da qui vedrete l’Orrido di Verney: la cascata del fiume che attraversa queste gole rocciose, un vero spettacolo.
Un luogo ideale per gli amanti della storia è invece la cittadina di Fénis. Qui, potrete infatti ammirare lo splendido Castello di Fénis, una fortezza medievale costruita tra il XIV e il XV secolo.
Si tratta di uno degli edifici medievali meglio conservati di tutta Italia e tra i più famosi della regione, visitato ogni anno da migliaia di turisti e che è stato anche un set cinematografico, con le sue numerose torri e la doppia cinta muraria.