Val d’Ossola, territorio ricco di natura e bellezza

Alla scoperta della Val d’Ossola, un territorio incontaminato tutto da scoprire. Ecco cosa vedere e le escursioni più belle da fare.

Val d'Ossola cosa vedere
Val d’Ossola Piemonte – viaggi.nanopress.it

Tra i luoghi più incontaminati e suggestivi del nostro BelPaese, troviamo sicuramente la Val d’Ossola, in Piemonte, un territorio unico nel suo genere.

Una terra ricca di bellezze naturalistiche e di borghi pittoreschi, la meta ideale per una vacanza all’insegna del relax, ma anche del trekking. Sono infatti molti i percorsi escursionistici da fare in questa zona incredibile, per godere al massimo del contatto con la natura e di scorci mozzafiato.

Andiamo quindi a scoprire di più sulla Val d’Ossola e vediamo quali sono i luoghi da vedere assolutamente e le escursioni da fare.

Val d’Ossola, cosa vedere

La Val d’Ossola si trova nella parte nord-orientale del Piemonte ed è un territorio incontaminato dove la natura regna sovrana, ricco di bellezze.

Tra i luoghi assolutamente da vedere qui, troviamo sicuramente il Parco Nazionale della Val Grande, una delle aree naturali più grandi d’Europa; questo è il luogo ideale per gli amanti del trekking e della natura, con tantissimi sentieri che portano a montagne, boschi mozzafiato, fiumi limpidissimi e scorci incredibili.

Val d'Ossola cosa vedere
Domodossola – viaggi.nanopress.it

Una delle attrazioni più note di questo territorio poi è sicuramente il Monte Rosa, che s’innalza maestoso sul paesaggio, anch’esso meta ideale per escursioni e arrampicate. Interessante poi anche il Museo della Montagna di Macugnaga, dedicato alla storia delle Alpi, con reperti storici, esposizioni e informazioni sulla flora e la fauna del luogo.

Tra le città, spicca sicuramente Domodossola, antica cittadina che è il punto di riferimento di tutto il territorio; situata alle porte con la Svizzera, questa cittadina offre ai visitatori un incantevole centro storico, vicoletti pittoreschi ma anche locali vivaci.

Tra i borghi più belli, troviamo Vogogna, borgo medievale che domina la valle con il suo castello, ma anche Malesco, il tipico borgo alpino circondato da boschi. Incantevoli anche Baceno e Macugnaga, con le casine in legno e scenari da cartolina.

La Val d’Ossola è un territorio unico nel nostro Paese, dove è ancora la natura a regnare sovrana, e per questo da preservare. La meta ideale per vivere una vacanza non solo a contatto con la natura, ma anche per riscoprire se stessi e allontanare lo stress.

Le escursioni più belle da fare

Come abbiamo detto, la Val d’Ossola è un vero paradiso per gli escursionisti, che qui troveranno tanti sentieri da percorrere nella natura incontaminata di questo luogo.

Tra i sentieri più belli da percorrere in zona, troviamo sicuramente quello che porta al Rifugio Corno Gries; un percorso che attraversa boschi incantati, distese di fiori colorati e pascoli alpini, per poi raggiungere questo rifugio situato a più di 2400 metri, dove godere di un panorama davvero mozzafiato.

Val d'Ossola cosa vedere
Parco Nazionale della Val Grande – viaggi.nanopress.it

Un’altra escursione sicuramente da fare è quella nel Parco Nazionale della Val Grande, a cui abbiamo già accennato. Ci sono tantissimi percorsi da fare, adatti a qualsiasi livello di abilità, che vi porteranno in ogni caso nella natura più incontaminata.

Il paesaggio qui è caratterizzato da fitti boschi, valli incontaminate e cascate mozzafiato, un luogo davvero unico dove rigenerarsi a contatto con la natura per ritrovare se stessi. Inoltre, si tratta anche di un luogo ricco di flora e fauna, ideale anche per gli appassionati di fotografia, che qui troveranno soggetti incredibili.

Impostazioni privacy