Spostarsi per le vacanze in treno è una scelta che fa bene a te e all’ambiente. Questa estate ce ne sono almeno 3 tutte nuove.
Viaggiare in treno è un modo molto salutare di spostarsi. Il treno è infatti molto meno inquinante rispetto per esempio all’automobile privata o all’aereo. Ed è anche un modo diverso per raggiungere la destinazione che hai scelto per le tue vacanze. In Europa si stanno inaugurando nuove tratte e le tue vacanze in treno saranno ancora più entusiasmanti. Questi sono i nuovi collegamenti che potresti utilizzare o che potrebbero ispirarti per una nuova avventura.
Vacanze in treno tra Trieste e la Croazia
Le ferrovie slovene hanno inaugurato un nuovo collegamento che viaggia in entrambi i sensi una volta al giorno. Il treno parte dalla stazione di Villa Opicina , Trieste, attraversa la Slovenia e arriva a Rijeka, sulla costa della Croazia. Il viaggio dura circa un paio d’ore e ci sono anche interessanti stazioni intermedie proprio in Slovenia. potresti per esempio fermarti a Divača.
Questo piccolo centro sloveno offre per esempio un’esperienza mozzafiato per gli amanti della natura: le Grotte patrimonio UNESCO di Skocjan. E sempre nella stessa area c’è anche il castello di Socerb. Un’altra fermata slovena interessante è Pivka, il cui paesaggio è punteggiato da una serie di croci di pietra che segnano un percorso nella storia. Anche qui c’è un castello, il castello di Kalk, e anche un sito che risale alla preistoria, il sito di Parska golobina. La Croazia forse non ha bisogno di presentazioni, dato che è una delle mete preferite per il mare. Il treno delle ferrovie slovene arriva nella città di Rijeka, una meta strategica proprio per chi è in cerca del mare.
Da Ankara a Diyarbakir, in viaggio sul Mesopotamia Express
La Turchia è un Paese che sempre più turisti scelgono ogni anno per le vacanze. Il fascino di Istanbul, come città tra i due mondi, è innegabile. Ma c’è anche da esplorare tutta l’area dell’Anatolia. Una scusa potrebbero essere delle vacanze in treno utilizzando la nuova linea denominata Mesopotamia Express. Il treno è stato studiato appositamente per scoprire tutti i vari centri della zona dell’Anatolia.
Le fermate sono infatti Kayseri, in Cappadocia, Malatya, conosciuta anche come la città delle albicocche, Elazığ sul lago Hazar e Diyarbakır, riconosciuta a livello planetario come una delle città più antiche mai costruita. E infatti qualcosa che va assolutamente visto qui sono le antichissime mura in basalto nero. In totale il treno percorre poco più di 1000 km e le fermate sono state pensate per permettere ai turisti di scendere, esplorare le città e risalire. Il treno, con finiture di lusso, ha un prezzo di circa 257 euro a persona e in totale accoglie 180 persone a viaggio.
Yorkshire Dales Explorer, il Nord Inghilterra a passo lento
Una delle tratte più recenti che sono state inaugurate in Europa e lo Yorkshire Dales Explorer. Si tratta di una nuova linea turistica che, operativa due volte al giorno di sabato, collega Manchester, dalla stazione Manchester Victoria, a Ribblehead, nel cuore del parco nazionale Yorkshire Dales.
Poco lontano dalla stazione ferroviaria di arrivo si può già sperimentare una vista mozzafiato guardando verso nord ovest. Lo scopo però non è certo solo quello di guardare. Nel momento in cui arrivi alla stazione di Ribblehead, preparati a scalare uno dei tre picchi dello Yorkshire: il Whernside. Non una scalata troppo impegnativa, con anche una parte di strada che è ancora a ciottoli, ma di certo una posizione sopraelevata privilegiata che ti permetterà di guardare in tutte le direzioni e di intravedere, se sei molto fortunato, Lancaster e il mare.