Dove trascorrere le vacanze nella costa orientale della Sicilia, una zona bellissima dell’isola più grande del Mediterraneo.
Quello che devi sapere su questa bellissima area della Sicilia orientale dove puoi trascorrere delle meravigliose vacanze estive. Non puoi assolutamente perdertela.
Dopo i 10 posti meravigliosi da non perdere in Sicilia, oggi ci concentriamo sulla parte orientale dell’isola, quella su cui si affacciano città come Messina, Catania e Siracusa. Si tratta di località bellissime nelle quali trascorrere le vacanze estive. Partendo dal nord della Sicilia orientale, spicca soprattutto la costa messinese che da Alì terme arriva fino a Giardini Naxos. Naturalmente ci sono spiagge altrettanto belle e meno turistiche delle precedenti anche nella zona più a nord.
In quest’area, la costa è generalmente bassa con sabbiolina o con pietre. L’acqua tende a essere alta da subito oppure bassa per pochi metri per poi degradare diventando sempre più alta. L’acqua è sicuramente cristallina ed è una delle destinazioni preferite sia dai messinesi che dai catanesi che spesso preferiscono spostarsi in questa zona che rimanere a Catania. Qui troviamo alcune delle zone più note della regione come Taormina e Isola Bella.
Di particolare bellezza è anche la costa del siracusano: le località più conosciute sono quelle che dal Plemmirio arrivano a Portopalo. Qui troviamo tendenzialmente sabbia bianca fine o dorata e talvolta anche una costa alta e rocciosa a strapiombo sul mare, che offre spesso qualche accesso sempre basso e sabbioso in acqua. Qui puoi visitare aree molto conosciute come Marzamemi, nota non soltanto per il suo mare, ma anche per il suo centro storico molto caratteristico. Questa zona si anima particolarmente nel periodo estivo e accoglie tantissimi giovani che amano la vita notturna.
E poi c’è Catania, una città che purtroppo ha visto privatizzare sempre di più il suo mare e che dovrebbe sicuramente essere maggiormente valorizzata anche da questo punto di vista. I catanesi tendono a rilassarsi nella Playa che ha una costa bassa e sabbiosa con un arenile dorato e spesso. L’acqua, specie di mattina presto, è cristallina per poi intorbidirsi man mano che trascorre il giorno. Il consiglio è quello di spostarsi in da Agnone Bagni in poi, dove c’è maggiore probabilità che l’acqua si mantenga pulita. Questa è una zona perfetta per chi ha bambini piccoli o problemi di mobilità, dal momento che non ci sono pietre e l’acqua si mantiene relativamente bassa anche al largo. Una composizione simile hanno le spiagge, che possono presentare anche pietre e un’acqua ancor più pulita, dell’area nord di Catania che va da Fondachello e arriva a San Marco.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…