C’è un’isola scozzese che è un luogo magico e che devi vedere. Le tue vacanze in Inghilterra fuori dalle mete banali.
Visitare l’Inghilterra è qualcosa che tutti vogliono fare almeno una volta nella vita. E del resto l’attrativa di Londra, le bellezze naturalistiche e la ricca storia di questa terra sono calamite fortissime. Ma come per molte mete conosciute c’è anche tutto un mondo da scoprire, per chi ha voglia di tornare a casa con un racconto che non si fermi alle solite cartoline. Al largo della costa della Scozia, un po’ nascosta e a volte impercettibile, c’è un’isola davvero degno di fare da sfondo a una leggenda.
L’isola che nessuno conosce
Handa Island è un isolotto che si trova a neanche 300 m dalla costa nordoccidentale della Scozia. Ed è forse proprio per questo che, a meno di non essere esperti di geografia, guardandola dalla terraferma si immagina di guardare un lungo promontorio. Ma non c’è nessun promontorio. Anzi, su questa piccola isola non c’è nessuno. Tranne una popolazione vastissima di uccelli marini di ogni specie.
Handa Island è infatti totalmente disabitata (ad eccezione dei volontari e dei ranger che a rotazione la sorvegliano) ed è il paradiso di chi vuole un contatto ravvicinato con la natura e con alcune delle sue creature di certo più schive, che qui arrivano in migliaia per riprodursi. Raggiungere Handa Island è abbastanza facile. C’è infatti un traghetto che in 10 minuti collega Tarbet a questa enorme riserva naturale in cui si trovano ricche popolazioni di gabbiani e anche le iconiche pulcinelle di mare, insieme a conigli e, per chi davvero fortunato, anche le foche.
Chiamarlo traghetto forse è un po’ eccessivo: quello che infatti parte da Tarbet e che costa 20 sterline a persona è in realtà un grosso gommone. E trattandosi di tragitti da fare in mare, se decidi di organizzare una visita in questa riserva naturale tieni presente che potresti arrivare a Tarbet e non trovare il collegamento se c’è brutto tempo.
Partire preparati e d’obbligo
L’isola è di dimensioni modeste ma visitarla richiede comunque una passeggiata di almeno due o tre ore. Del resto i tempi della natura non sono i tempi degli esseri umani. Se vuoi vedere, o avere la possibilità di tentare di vedere, la fauna marina che qui viene per mettere su famiglia dovrai quindi innanzitutto dotarti di tanta pazienza. Ed essendo una riserva naturale, l’isola è completamente priva di moltissimi dei servizi essenziali delle tipiche mete turistiche.
La visita avviene senza guida ma sotto la supervisione iniziale dei ranger che istruiscono chi arriva, con una mappa e alcune informazioni su come comportarsi in caso di incontro ravvicinato con gli animali. Le passeggiate sull’isola non sono aperte tutto l’anno. Il traghetto gommone parte infatti solo dall’inizio di aprile fino alla fine di settembre e solo dal lunedì al sabato, con orari scaglionati e ultimo rientro alle ore 16:30. Se vuoi una visita più strutturata con qualcuno che ti accompagni alla scoperta delle varie specie marine che usano Handa Island come casa poi invece appoggiarti alla società Mackenzie Mountaineering.