Un po’ di spirito d’avventura e anche qualche imprevisto possono contribuire a rendere una vacanza più avvincente. Non tutti optano per giorni da trascorrere in panciolle, tra pisolini e qualche breve passeggiata, c’è chi da un viaggio si aspetta di poter vivere anche qualche avventura.
Sempre più viaggiatori che optano per mete di mare scelgono poi di trascorrere intere giornate a bordo di una canoa o di un kayak per visitare la costa e raggiungere calette nascoste, piccole oasi di paradiso, tutte mete impossibili a piedi. Ecco che la vacanza viene condita da un pizzico di brio e anche da una notevole attività sportiva.
Dove viene scelto questo tipo di viaggio
Questo tipo di viaggio è tra i preferiti in Canada e negli Stati Uniti, oltre che nei paesi norvegesi, in tutti i casi Paesi dove è possibile immergersi nella natura sfruttando i tantissimi corsi d’acqua presenti, siano mari, fiumi o anche laghi. Per quanto sembrerebbe proprio che gli italiani detengano il primato di coloro che prediligono escursioni in canoa o in kayak, ma in mare.
Tante le mete avvincenti in Italia
D’altra parte anche la nostra Penisola offre scenari avvincenti nei quali concedersi questo tipo di esperienza. Vedi il Parco Naturale di Porto Conte, situato nei pressi di Alghero con i suoi 2.500 ettari di mare. Capo Caccia è una destinazione da sogno che permette di visitare località suggestive come: la Spiaggia di Mugoni o il faro di Porto Conte. Le condizioni del mare sono tali da permettere escursioni rilassanti e magari anche qualche immersione per godere anche del panorama sommerso che questo incantevole luogo consente.
Il lago di Como e di Garda tra le destinazioni preferiti dagli amanti della canoa
Anche i laghi di Como o di Garda sono ottime opzioni per coloro che amano passeggiate in canoa. Il primo promette una pagaiata avvincente in uno scenario avvolto dalle Alpi e non di meno dalle pregevoli ville realizzate lungo la costa. E anche il Garda è una meta da valutare per gli amanti della canoa o del kayak visto che, anche qui, il panorama regala paesaggi incantevoli.
Le Cinque Terre da scoprire in kayak promettono un’esperienza indimenticabile
Le Cinque Terre sono una meta turistica estremamente conosciuta e gettonata in Italia, ma anche questa località, magari da visitare lontano dal periodo di maggiore affluenza turistica, promette giri in canoa affascinanti, anche in considerazione del fatto che sono stati pianificati itinerari per gli amanti delle escursioni in canoa attraverso l’area marina protetta. Unico limite, nell’eventualità si scelga proprio questa destinazione possono essere le condizioni proibitive, visto che si trova in un’area in cui è letteralmente mare aperto. Viene pertanto consigliato di restare vicino alla costa.