Vacanze avventurose cercasi? La risposta sono le Isole Azzorre

Le Isole Azzorre sono state premiate come luogo ideale per vacanze avventurose ai World Travel Awards 2024.

azzorre
Le Isole Azzorre sono il paradiso dell’avventura – viaggi.nanopress.it

Per una vacanza da ricordare, oltre il mare o la montagna, puoi lasciarti ispirare da quella che è la vincitrice per l’area Europea del premio destinazione avventurosa dell’anno. Stiamo parlando delle isole Azzorre. L’arcipelago fa parte del territorio portoghese, anche se si trova decisamente lontano dal Portogallo. Già questo le rende interessanti e insolite. E tra l’altro l’arcipelago non è nuovo al premio World Travel Awards come destinazione europea avventurosa dato che ad oggi ha vinto nel 2020, 2021 e 2022.

Vacanze avventurose, cosa fare nelle Isole Azzorre

Questo piccolo arcipelago sembra fatto apposta per stimolare il lato più esplorativo e un po’ scapestrato dei viaggiatori. I sentieri, le attività, i paesaggi sembrano far parte di un gigantesco parco di divertimenti. Un parco di divertimenti naturale che ovviamente va affrontato con la dovuta preparazione ma che offre soddisfazioni a tutte le età e a tutte le tipologie di vacanziere.

isole portogallo
Questi paesaggi sono scolpiti dai vulcani – viaggi.nanopress.it

Se per esempio il tuo sogno è quello di guardare le balene o i delfini, proprio le Isole Azzorre sono il luogo ideale per un tour in barca che ti porti lì dove i cetacei stazionano. Esistono tour operator specializzati in tutte le principali isole delle Azzorre. Sempre rimanendo in acqua  questo arcipelago è anche un luogo in cui fare immersioni. C’è per esempio la possibilità di immergersi avvicinandosi ai vulcani sottomarini o entrare nelle grotte laviche di Graciosa. La fauna marina è composta, oltre che da pacifici cetacei, anche da tartarughe, mante e una vivace popolazione di squali. Le mante sono uno degli incontri che si possono fare al largo dell’isola di Pico.

Qualcuno ha detto vulcano?

Abbiamo già più volte nominato le attrazioni, sotto il pelo dell’acqua, che sono legate ai vulcani. Il cosiddetto turismo vulcanico è un nuovo trend. Qualcosa che unisce spirito d’avventura e trekking classico è proprio l’arcipelago delle Isole Azzorre: un paradiso per gli amanti di questo genere di fenomeno terrestre.

C’è per esempio da salire sul monte Pico, nell’omonima isola di Pico, oppure immergersi nell’acqua calda delle piscine naturali che si generano a São Miguel. Sull’isola di São Miguel si trovano anche il Lagoa do fogo e il Lagoa das sete cidades. Quest’ultimo è davvero mozzafiato. È infatti composto in realtà da due bacini perfettamente distinguibili, perché in uno l’acqua ha una colorazione più azzurra mentre nell’altro la colorazione tende al verde.

Il trekking nelle Isole Azzorre

Abbiamo già nominato uno dei percorsi che è forse il più famoso per chi vuole mettersi alla prova e soggiorna nelle Isole Azzorre: la scalata del monte Pico. Ma questo arcipelago vulcanico offre tanti altri spunti e scorci per chi pensa che vacanza faccia rima con scarponcini. Un altro paesaggio che devi assolutamente vedere è quello della Caldeira do Faial sull’isola di Faial.

È un percorso classificato come intermedio ed è quindi alla portata di un buon numero di persone. Il percorso gira intorno alla caldera di un vulcano estinto. Una escursione che invece è molto più facile è quella che può portarti alla cascata denominata Salto do cabrito sull’Isola di São Miguel. Da ultimo c’è un percorso che corre tutto intorno ai famosi laghi gemelli di São Miguel. Anche questa escursione è classificata come di difficoltà intermedia.

Impostazioni privacy