Sin dall’antichità Capri è stata legata a nomi di personaggi importanti, come l’imperatore romano Tiberio, fino a diventare nel Novecento la meta prediletta di poeti, attori, registi, scrittori e politici: come dimenticare Vladimir Lenin, Pablo Neruda, Norman Douglas, Marguerite Yourcenar e i tanti volti noti passati nella celebre piazzetta dell’isola?
Ma secondo una recente ricerca, stilata dal sito web Hotels.com, non è cambiato molto negli ultimi anni: Capri si aggiudica, infatti, il titolo di vacanza più costosa in Italia, con una media di 203 euro a notte per camera. Al secondo posto c’è Taormina, dove i prezzi viaggiano sui 140 euro, mentre sul gradino più basso del podio si piazza, un po’ a sopresa, Viareggio (138 euro).
Continuando a leggere la classifica, troviamo numerose sorprese, e non soltanto nelle località di mare. Andiamo a scoprire dove ci sono stati gli aumenti più alti del 2011.
La quarta e la quinta posizione, infatti, sono occupate da due cittadine del nord: Stresa (138 euro) e Bolzano (135 euro). Ma a farla da padrone è il Lago di Garda, che ha registrato notevoli aumenti nei prezzi degli hotel: Limone sul Garda si attesta a 131 euro, con un incremento del 21%, seguita da Riva del Garda (123 euro) e Sirmione (115 euro).
In Sardegna, invece, i prezzi sono diminuiti: Alghero e Olbia si fermano rispettivamente a 112 e 103 euro, con un calo intorno al 20%. Stessa sorte anche in Sicilia, dove Agrigento segna un meno 11% e Palermo un meno 7%.
A quanto pare, Capri rimane una meta per vip: quest’anno sono stati avvistati, oltre a celebrità nostrane del mondo dello sport, del cinema e dello spettacolo, anche Leonardo Di Caprio e Naomi Campbell. Ma sarà vero che l’isola campana è proibita ai comuni mortali? Dipende dai periodi, ma passare settembre a Capri, con qualche accorgimento, sicuramente è alla portata di tutti: quello che non possiamo assicurarvi è il bel tempo.
GUARDATE LA FOTO GALLERY DELLE ISOLE PIU’ BELLE D’ITALIA
Un gruppo di turisti si accorge che qualcosa di sensazionale sta sbucando fuori dall'acqua mentre…
Esiste una città in Italia che custodisce uno dei segreti più affascinanti e preziosi del…
Quando un bambino nota qualcosa di insolito durante una passeggiata, l’ordinario diventa straordinario. Un bagliore,…
Indicata per i benefici che arreca alla salute, la cannella è un ingrediente naturale che…
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…