Vacanza in montagna, tutti i consigli da tenere a mente

Vacanza in montagna, ecco alcuni consigli da tenere a mente per viverla nel modo giusto e renderla perfetta.

Vacanza in montagna consigli
Vacanza in montagna – viaggi.nanopress.it

Che sia d’estate o d’inverno, la vacanza in montagna offre davvero tante opportunità a chi la vive. Ideale per rilassarsi, la montagna riesce a regalare emozioni uniche, e sono davvero tante le cose da fare, dagli sport alle escursioni, fino al pieno relax immersi nella natura.

Per vivere però questo tipo di vacanza al meglio, è necessario tenere conto di alcune cose affinché sia davvero una vacanza perfetta. Per questo, abbiamo stilato una lista di piccoli consigli da tenere a mente, per vivere la montagna nel modo giusto e rendere questa vacanza impeccabile. Ecco quali sono.

Vacanza in montagna, quando andare

Come abbiamo detto, questo tipo di vacanza può essere appagante in ogni stagione, tuttavia, bisogna tener conto delle nostre attitudini e di quello che vorremmo fare una volta arrivati. La montagna infatti, d’estate è completamente diversa dall’inverno.

Vacanza in montagna consigli
Vacanza in montagna scegliere la stagione giusta – viaggi.nanopress.it

Se decidiamo di partire in inverno, è necessario prima di tutto avere l’abbigliamento e le attrezzature adatte, e tenere conto delle temperature rigide. La montagna in inverno è perfetta soprattutto per gli amanti degli sport invernali, ma anche per chi vuole godere di baite e paesaggi innevati.

Se invece decidiamo di partire in estate, ovviamente non avremo bisogno dell’attrezzatura invernale, ma ricordiamoci di portare delle scarpe da trekking. Se infatti l’inverno è dedicato agli sport invernali, l’estate è perfetta per fare escursioni e passeggiate, ma anche per visitare incantevoli laghi.

Alcuni consigli

Per i consigli da tenere a mente, in realtà molto dipende dalla stagione in cui scegliamo di andare. Se in inverno abbiamo detto che l’attrezzatura giusta è importante, è altrettanto importante in estate scegliere le giuste scarpe da trekking.

Queste devono essere a scarponcino se decidete di intraprendere sentieri più impegnativi, mentre quelle più basse vanno bene per sentieri più semplici. In ogni caso, ricordatevi di non portare mai scarpe appena comprate, che potrebbero far venire fastidiose vesciche.

Vacanza in montagna consigli
i consigli per una vacanza in montagna perfetta – viaggi.nanopress.it

Un altro consiglio, è quello di portare con voi anche accessori da utilizzare in caso di pioggia, come l’ombrello o meglio ancora il k-way, se decidete di passeggiare comunque e utile nel caso di piogge improvvise.

Nel caso rimanete al chiuso durante la pioggia, ricordatevi di portare in valigia qualcosa da fare, come un libro ma anche un gioco di società da fare in compagnia. Tenete conto che durante la stagione estiva, le piogge sono più frequenti nel mese di agosto, mentre giugno e luglio sono più secchi. Settembre è invece il periodo migliore per fare escursioni con un clima gradevole.

Per quanto riguarda la scelta delle escursioni, inizialmente sarebbe meglio farsi accompagnare da un esperto, così da imparare anche alcuni trucchi per affrontarle al meglio. Il consiglio poi, è di non partire con percorsi troppo difficili se non siamo abituati, ma scegliere percorsi di un’ora massimo o due.

Passeggiare in montagna infatti, può essere davvero impegnativo e se non siamo pratici rischiamo anche di farci male e rovinarci l’intera vacanza; meglio quindi procedere per gradi arrivando man mano a un livello sempre più alto. Un’idea furba è quella di prendere in considerazione escursioni con impianti di risalita di cui usufruire per il ritorno.

Se invece non siete amanti delle camminate, prendete in considerazione l’idea di un’escursione in bicicletta o a cavallo, che possono davvero essere entusiasmanti.

Impostazioni privacy