Un posto da fiaba: Ürgüp è la città della Cappadocia scavata nella roccia. Ecco tutto quello che si può fare e vedere.
Un sogno, un panorama incantato immortalato in uno scatto fotografico: stiamo parlando di Ürgüp, la città scavata nella roccia, che attrae tantissimi visitatori. Ad attirare l’attenzione dei visitatori sono soprattutto i rinomati locali notturni. Questo posto da sogno si trova nel distretto della provincia di Nevşehir, nella regione storica della Cappadocia in Turchia.
Urgup: dove si trova?
Urgup è una delle città più famose della Cappadocia, in Turchia. Il paese si trova a 20 km. da Nevsehir. La regione è anche uno dei centri più importanti e vivaci della Cappadocia. Conosciuta per il suo ricco patrimonio culturale, i paesaggi naturali mozzafiato e l’artigianato tradizionale, Urgup è una destinazione imperdibile per chiunque visiti questa regione.
Una visita a Urgup offre un’esperienza unica e indimenticabile. Con il suo ricco patrimonio culturale, i meravigliosi paesaggi naturali e l’artigianato tradizionale, Urgup è una destinazione imperdibile per chiunque si rechi in Cappadocia. Che si sia interessati alla natura, alla storia, all’artigianato ed alla cucina, Urgup ha qualcosa da offrire a tutti.
Urgup: cosa vedere?
Conosciuta come la “Città del mondo”, la regione di Urgup ti consente di raggiungere a piedi ogni importante attrazione. I turisti possono partecipare a tour giornalieri per esplorare a fondo la Cappadocia, o scoprire le valli, camminando alla scoperta della natura e ammirando in prima persona la storia antica. Urgup è stato un importante e fiorente centro durante l’era di Bisanzio, oggi dopo millenni è possibile visitare gli innumerevoli luoghi storici ed i camini delle fate.
Assicurati di esplorare la Devrent Imagination Valley, la Pancarlik Valley, la Kızılcukur Red Valley o le Gomeda – Uzengi Valleys. È possibile trovare fossili risalenti a 10 milioni di anni fa al Museo di Urgup, è possibile rimanere affascinati dalle bambole fatte a mano al Museo di arte e storia della Cappadocia o visitare il Museo etnografico di Ortahisar. Altre importanti attrazioni includono la collina di Temenni, il castello di Kadi e la tomba di Altınkapili e la città sotterranea di Mazi.
Colle Temenni
La collina Temenni, la vetta più alta della Cappadocia, può essere vista ovunque in città: sulla collina c’è una tomba che si dice appartenga ad Alaeddin Keykubat III. Inoltre, al centro c’è la Biblioteca pubblica Tahsin Aga.
Camini delle fate
I 3 camini delle fate, noti anche come Tre Grazie, sono uno dei punti di richiamo della Cappadocia: la forma del camino delle fate con cappuccio attrae da sempre i turisti. La Red Valley e la Devrent Valley sono tra le valli più famose dove è possibile vedere gli incredibili camini delle fate lungo Urgup.
Red Valley
Red Valley (Kizilcukur) è uno dei posti migliori per ammirare l’alba e il tramonto in Cappadocia. La valle si trova nel mezzo del Parco Nazionale di Goreme, che prende il nome dalle rocce di tufo di colore rosso e dai camini delle fate sparsi nella valle.
Il sentiero escursionistico rende la Valle Rossa una popolare area escursionistica in Cappadocia. È una zona ideale per gli amanti delle escursioni. Per percorrere l’intera valle, sono necessarie circa 1-2 ore. Il sentiero conduce al famoso Cavusin Village. È possibile visitare la Cappadocia da una prospettiva diversa osservando le sue incantevoli colline e i camini delle fate dal livello del suolo.
Valle di Devrent
È un paesaggio lunare, il paesaggio più surreale della regione, camini delle fate che ricordano figure di animali o umane. Devrent Valley, chiamata anche “Imagination Valley” è una delle fantastiche regioni della Cappadocia. È possibile vivere e godere del bellissimo paesaggio lunare della Cappadocia, il paesaggio più surreale della regione. Qui è possibile visitare il più famoso camino delle fate della Cappadocia che sembra un cammello e molti altri camini delle fate che sembrano assomigliare a figure di animali o umani.
Museo di Urgup
Il Museo di Urgup si trova nel centro di Urgup ed è ospitato in un bellissimo palazzo del XIX secolo che un tempo era utilizzato come edificio governativo, dove sono esposte sia opere archeologiche che etnografiche.
Le mostre del museo coprono vari aspetti della storia e della cultura della Cappadocia, inclusi costumi tradizionali, manufatti religiosi e strumenti e armi antichi. Qui si possono ammirare vari fossili e ceramiche del periodo romano e bizantino, medaglie del periodo ottomano e opere in ceramica, metallo e vetro del periodo ellenistico, romano e bizantino.
Villaggio Mustafapasa
Situato a circa 6 km da Urgup, il villaggio Mustafapasa è un antico villaggio greco che affascina i suoi visitatori con la sua storia e cultura, magnifiche moschee storiche, madrase, chiese, monasteri, case in pietra e bellezze naturali.
Villaggio premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, conserva ancora la sua antica naturalezza e conta circa 1300 abitanti. Mustafapasa può essere considerato uno dei villaggi più naturali della regione della Cappadocia.