Secondo una ricerca dell’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile, Urbino è risultato il comune italiano più sostenibile d’Italia da punto di vista turistico.
L’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile ha condotto una ricerca sui comuni italiani turisticamente più sostenibili.
Chi è emerso come vincitore? Urbino, che secondo lo studio effettuato gode di una posizione privilegiata grazie a un controllo incrociato tra spesa pubblica, occupazione, società, e ambiente locale.
Hanno condotto la ricerca l’Osservatorio Nazionale Spesa Pubblica e Turismo Sostenibile, promosso dall’Ebnt e l’Upi, della Provincia di Rimini e dell’Ires Nazionale prendendo in considerazione qualità e quantità della spesa pubblica destinata al turismo, oltre all’evoluzione dell’economia turistica e della qualità sociale e territoriale locale.
Il presidente Ebnt, Gabriele Guglielmi, ha spiegato che al momento l’indagine è stata condotta solo su città capoluogo, ma a settembre la medesima indagine e i medesimi parametri verranno applicati a tutti i comuni italiani.
Se siete amate le vacanze all’insegna dell’eco-friendly e siete curiosi di sapere quali comuni italiani sono risultati nella classifica dei più sostenibili, ecco i nomi dei fortunati: Ravenna, Rimini, Massa, Milano, Firenze, Mantova, Piacenza, Venezia e Palermo. Concordate?
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…