Quando si tratta di vacanze o, comunque, di viaggi, la nostra scelta cade, spesso, sulle mete gettonate, quelle di cui sono piene le pubblicità, posti dei quali abbiamo sentito parlare e che, quindi, di riflesso, ci sembrano la meta ideale da raggiungere. Naturalmente non sempre è così. Uno dei villaggi più belli del mondo, infatti, non è uno di quei nomi altisonanti che avrete sentito pronunciare spesso.
Ci sono dei posti nel mondo splendidi, ricchi di cultura e fascino, con dei paesaggi magnifici, spesso anche un mare da favola, di cui non sempre si sente parlare. Non hanno tanta risonanza rispetto alle classiche mete gettonate. Basterebbe, però, una scelta più accurata e consapevole, andare a spulciare oltre i soliti canali dei flussi turistici per scoprire delle autentiche meraviglie, delle vere e proprie perle nascoste.
Non è affatto un luogo comune o un modo di dire. Uno dei villaggi più belli al mondo è in tutto e per tutto una perla preziosa incastonata, tra l’altro, in un contesto, altrettanto, meraviglioso. Non bisogna nemmeno andare toppo lontano per scoprire quello che è stato eletto come uno dei borghi più belli al mondo, un villaggio da sogno capace di regalarci un soggiorno da favola.
C’è da sottolineare come la scelta o l’elezione di uno dei borghi, dei villaggi più belli al mondo, non sia affatto casuale o soggettiva. Ci sono dei requisiti oggettivi da soddisfare per poter essere annoverati tra i borghi migliori. Il patrimonio naturale e quello architettonico rientrano, certamente, tra i requisiti presi in considerazione. L’offerta alberghiera e la risposta alle esigenze dei turisti fanno parte dei requisiti analizzati. Anche la cultura del luogo, l’offerta ricreativa e ludica vengono passate sotto la lente di ingrandimento prima di stilare la classifica tra i borghi più belli.
Ebbene il villaggio di cui parliamo oggi ha soddisfatto tutti questi requisiti. Una promozione a pieni voti per quello che viene definito uno dei villaggi più belli al mondo. Si tratta di un comune con meno di 15.000 abitanti situato in Spagna. E’ il villaggio di Frigiliana ad essere dal 2015 uno dei più belli al mondo e, sicuramente, della Spagna. Le cose non nascono per caso, ovviamente, il comune di Frigiliana, infatti, ha lavorato negli anni, sfruttando le proprie prerogative, per mettere in piedi una grande offerta turistica.
Si trova a 7 chilometri al nord di Nerja. Siamo nel Parco Naturale della Sierras de Almijara, il villaggio bianco di Frigiliana è il luogo ideale per staccarsi dalla solita routine quotidiana, per rilassarsi e per vivere un’esperienza turistica indimenticabile e sicuramente diversa dalle altre. Tra le stradine acciottolate ci si muove tra le case bianche del villaggio alla scoperta di botteghe, negozi di artigianato e scorci fantastici.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…