Siamo in uno dei borghi più belli del nostro Paese. Ci troviamo proprio in questa regione, non potete assolutamente perdervelo.
L’Italia è una nazione ricca di arte, storia e cultura. Non mancano anche i paesaggi mozzafiato e il buon cibo. Una grande attrazione sono i borghi meravigliosi che trovano spazio sul territorio. Vi parliamo di uno che potete trovare in questa regione.
Un borgo mozzafiato nel cuore dell’Italia
In Italia esistono borghi sensazionali, come ad esempio il borgo più freddo d’Italia. E poi ce ne sono altri che stupiscono per altrettante peculiarità che non trovereste facilmente altrove. Oggi vi portiamo in un borgo stupendo, che sorge proprio su un’isola d’origine fluviale. Questo fiume tra l’altro si divide in due a un certo punto dando vita a due cascate, conosciute con i nomi di Cascata Grande e Cascata del Valcatoio.
Il fiume su cui sorge è conosciuto con il nome di fiume Liri, che si trasforma appunto in queste due incredibili cascate alte circa 27 metri la più grande, sita nel centro storico della città. Vi abbiamo presentato uno scenario davvero da sogno su cui nasce proprio questo borgo incredibile che dovete assolutamente visitare almeno una volta nella vita. Si trova nel cuore del nostro Paese, proprio perché sorge all’interno della regione del Lazio. Ora vi sveliamo come si chiama e anche qualche curiosità legata alle origini del suo nome. Visitatela se decidere di recarvi presso la regione Lazio o se addirittura vivete lì perché merita davvero la pena.
Benvenuti all’Isola del Liri e origini del nome
Lo spettacolare borgo che dovete visitare almeno una volta nella vita non è altro che l’Isola del Liri (Lisëra in dialetto locale). Si tratta di un comune italiano di quasi undicimila abitanti, situato all’interno della provincia di Frosinone, appunto nel Lazio. Ma come mai ha un nome così tanto particolare? Il suo nome è dovuto alla sua origine fluviale. Infatti, come vi abbiamo già spiegato, è un’isola formata dal fiume che le dà il nome.
In particolare, all’inizio il borgo era conosciuto con il nome di “Insula Filiorum Petri“, che vuole dire “Isola dei figli di Pietro”, gastaldo di Sora. E poi ancora si conobbe con il nome di “Colle dell’Isola”. Nel 1863 Isola divenne “Isola presso Sora”, dopodiché nel 1869 “Isola del Liri”, nome con il quale la si conosce ancora oggi. Una volta giunti all’interno del borgo, sono davvero tantissime le attrazioni di grande interesse che potete visitare. Tra queste ci sono, ad esempio, la Chiesa Collegiata di San Lorenzo Martire, il Palazzo Marsella, Villa Virginia e anche architetture militari come Torre Marica, Torre Fullonica o Castello Boncompagni.