Il borgo più freddo d’Italia, forse non te lo immagini ma si tratta di questo

Quale potrebbe essere il borgo più freddo d’Italia. Forse non potete davvero immaginare che potrebbe trattarsi proprio di questo. Le temperature che sarebbero state raggiunte qualche anno fa sarebbero proprio queste.

Rocca di Mezzo
Il borgo più freddo d’Italia – Il Rifugio del Lupo, Chalet del Lago Campo Felice

C’è un paesino in Italia che varie fonti identificano come il borgo più freddo del nostro Paese. Dove si tratta e quali sarebbero le temperature che è in grado di raggiungere.

Il borgo più freddo d’Italia

Esiste un luogo davvero freddissimo sulla Terra dove si raggiungerebbero addirittura i 70 gradi sotto lo zero. Oggi vi parliamo di un paesino italiano che non raggiunge neanche lontanamente quelle temperature, ma che comunque avrebbe avuto dei picchi di parecchi gradi al di sotto dello zero e della temperatura media nazionale. In base a quanto riportato da alcune fonti, tra cui Wikipedia, più di 10 anni fa, nello specifico il 15 di febbraio del 2012, la temperatura del paesino in questione avrebbe raggiunto i -37,4 gradi centigradi. Questa temperatura potrebbe essere la più bassa mai registrata in tutto l’Appennino e anche tra le più basse d’Italia.

Il borgo di Rocca di Mezzo
Montagne e sciatori -viaggi.nanopress.it

Vi sottolineiamo che, nonostante questa notizia sia riportata da vari siti e anche da Wikipedia, risulterebbe una notizia senza fonte certa e quindi da prendere con le pinze. Ma qual è il borgo più freddo d’Italia in base a varie fonti? Ora ve lo sveliamo di seguito, si trova proprio in questa zona del nostro Paese.

Sarebbe proprio questo

Quello che potrebbe essere il borgo più freddo del nostro Paese è Rocca di Mezzo. Si tratta di un paesino che si trova nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo. Il suo nome potrebbe derivare dalla presenza antica di una rocca, che ancora oggi `visibile nella zona alta del paesino in questione. Addirittura, da chi ci vive viene chiamato anche soltanto “La Rocca”. Gli abitanti dovrebbero essere circa 1400 in quell’area che apparterrebbe alla Comunità montana Sirentina.

Montagne di Rocca di Mezzo
Montagne e neve – viaggi.nanopress.it

L’area sarebbe anche sede del Parco naturale regionale Sirente-Velino. È una vera e propria attrazione turistica sia in estate che soprattutto in inverno, quando in tantissimi praticano sci di fondo, sci escursionismo e sci alpinismo. Intorno troviamo l’Altopiano delle Rocche e gli impianti sciistici di Campo Felice e Ovindoli. Non stupisce quindi che qui si raggiungano alcune tra le temperature più basse mai registrate nel nostro Paese. Non è detto che questo borgo sia il più freddo d’Italia, ma è evidente che qui nel periodo invernale le temperature si abbassino e anche di molto. Se volete visitare una meta turistica invernale e non solo, piena di storia e di attività da svolgere all’aria aperta, Rocca di Mezzo potrebbe essere sicuramente il paesino che fa al caso vostro.

Impostazioni privacy