Uno dei borghi più belli che ci siano in Italia, si trova proprio in questa regione. Troverete anche un antico mulino.
Relativamente meno conosciuto rispetto ad altre località italiane, nonostante la sua atmosfera medievale e davvero pittoresca. Questo borgo è davvero di bellezza unica ed il fatto che non sia ancora raggiunto dal turismo di massa, potrebbe renderne piacevole l’esplorazione. Caratterizzato da strade antiche e case in pietra, è perfetto per una visita anche in questa stagione. Nel cuore di una regione bellissima, vi stupirà anche per la presenza di un antico mulino. Sapete dove si trova? Scopriamolo insieme.
Uno dei borghi più belli, che ha anche un antico mulino
Come per molti luoghi in questa regione, anche questo paesino è celebre per la sua architettura che sembra davvero ferma al passato. Un luogo perfetto per sperimentare ore di autentico relax all’insegna della cultura. Senza dimenticare l’opportunità di gustare la cucina e il vino locali, come il rinomato Chianti.
Si perché ci troviamo in Toscana ed uno dei borghi più belli qui si chiama Loro Ciufenna. Il mulino la cui fama precede il paese, è un vero simbolo locale. Una struttura alimentata ad acqua, e certamente il più antico dell’intera regione. Ancora oggi è utilizzato per macinare, principalmente grano, farina e castagne. Si trova su uno scoglio sull’omonimo torrente, facilmente raggiungibile recandosi nel centro storico del paese.
Come area, Loro Ciufenna appartiene al Valdarno, vicinissimo ad un antico lago preistorico dove in antichità sfociava il torrente, Ciufenna appunto. Nella regione Toscana è considerato un territorio di grande importanza naturalistica, soprattutto per quel che riguarda la zona montana. Si trovano diversi animali come caprioli, cinghiali, daini ed è l’habitat naturale dell’uccello biancone.
Il nome del borgo pare derivare dal latino laurus, dunque alloro, unito a quello del vicino torrente. Che a sua volta deriva dal romano Clufennius. Il nome completo gli è stato assegnato nel 1863.
Loro Ciufenna, nel cuore della Toscana
Oltre il bellissimo e iconico mulino, durante una visita in questo luogo incantato, vi basterà perdervi all’interno dell’antica rocca, per farvi conquistare dall’atmosfera d’altri tempi. Certamente una tappa la merita il ponte romanico.
Una struttura ad archi che rientra anche nel famoso itinerario dei Setteponti, molto celebre in tutta la Toscana. Anticamente univa la zona di Pratomagno con il fondo della Valle.
Ci sono poi diverse escursioni nella natura di cui parlavamo prima, che si possono fare senza problemi. Ai più appassionati della natura piacerà certamente poter vedere da vicino Le Balze, delle conformazioni geologiche tipiche del Valdarno.
Tornando in città, tipiche sono le case, molte delle quali si trovano costruite a strapiombo sul fiume. Riservatevi una tappa presso la porta dell’Orologio, che introduce ad una delle zone più antiche. E in quanto ad antichità, non ci si può non fermare presso alcuni dei principali edifici religiosi locali.
Tra questi la chiesa di Santa Maria Assunta, al cui interno si trova un polittico d’oro di Bicci di Lorenzo. Una splendida iconografia della Madonna e dei Santi, risalente ai primi anni del 1400. Altrettanto importanti sono la Chiesa di Santa Maria a Faeto e quella di San Biagio al Borro. E sempre di tipo religioso è uno dei monumenti più importanti non solo di Loro Ciufenna, ma proprio dell’Italia. Appena fuori dal borgo si trova infatti la celebre Pieve di San Pietro, che risale al XII secolo.
Per chi fosse interessato ad approfondire la storia e la cultura locale, basterà recarsi presso il museo Venturino Venturi. Al suo interno si trovano alcune opere dell’omonimo artista di Ciufenna, nato nel 1918. Principalmente troverete dipinti, sculture, ma anche mosaici.
C’è poi anche la Pinacoteca d’Arte Contemporanea. Qui si trovano esposte opere di artisti come Giuliano Ghelli e Luca Alinari, ma anche Antonio Bueno, Virgilio Guidi e Nano Campeggi.
Gli eventi in uno dei Borghi più belli d’Italia
Loro Ciufenna è un paese che vale la pena essere visitato in ogni momento dell’anno, non c’è esclusivamente una stagione adatta. Potrebbe però valere la pena programmare una visita in uno dei Borghi più belli d’Italia, durante uno degli eventi che di norma tendono ad animarlo di più.
Ad esempio il 25 aprile, ogni anno si svolge la Sagra della Trota, con spettacoli e banchi di artigianato locale. Segue poi il 1 maggio la Maratonina delle Quattro Pievi. Se invece state pensando di prenotare in questo periodo, potreste imbattervi negli eventi che rendono piacevole quella che è nota come Estate Lorese, e copre tutto il periodo che va da giugno a settembre.
Infine a novembre troverete la festa della Castagnata Lorese. In questo periodo in tutte le frazioni del borgo si svolgono sagre ed eventi dedicati alla castagna, che è decisamente uno dei prodotti del borgo. Insieme anche al celebre fagiolo zolfino, tipico di queste zone. Il nome lo deve al colore giallo simile a quello dello zolfo. Insieme alle castagne viene macinato nel famoso mulino, per creare anche un pane davvero speciale.
Così come speciali sono alcuni piatti tipici del borgo: le frittelle e la polenta con castagne, il baccalà arrosto ed il suo piatto più celebre: il coniglio con salsiccia e castagne.