Uno dei borghi più belli d’Europa, è Patrimonio dell’Unesco: si trova proprio qui

Uno dei borghi più belli d’Europa è la seconda attrazione più visitata di Francia dopo Parigi. Victor Hugo lo definì un “castello fatato piantato in mezzo al mare”.

borgo piu bello in Europa
Uno dei borghi più belli d’Europa – viaggi.nanopress.it

C’è un posto in Europa che decide di trasformarsi in isola a seconda dell’influenza della Luna. Un posto magico, tra i più spettacolari al mondo, che per la sua particolarità fa parte dei beni Patrimonio Unesco dal 1979.

Di che luogo si tratta? Del regno della “Merveille”, tra Normandia e Bretagna, che custodisce uno dei borghi più belli d’Europa.

Uno dei borghi più belli d’Europa: il regno per eccellenza delle maree

Molto probabilmente non esiste altro luogo in Europa dove il fenomeno delle maree è capace di far ritirare le acque di circa 15 chilometri dalla costa durante la bassa marea, e di trasformare un luogo in una vera e propria isola durante l’alta marea.

Mont-Saint-Michel è conosciuto in ogni angolo del mondo per il suo modo magico e stupefacente di apparire sospeso tra il cielo e il mare, insieme alla sua Abbazia medievale che domina la baia da ben 1300 anni.

Questo gioiello, tra la Normandia e la Bretagna, è il secondo sito più visitato di Francia dopo Parigi, e non c’è da stupirsene vista la grande suggestione che la sua immagine imprime in chi lo guarda.

mont saint michel
Mont-Saint-Michel – viaggi.nanopress.it

La sua esistenza è strettamente legata alla forza delle maree alle quali è soggetto. Circa quindici giorni all’anno il coefficiente di marea, che indica l’ampiezza del fenomeno prevista, supera il livello di 110 trasformando Mont-Saint-Michel in un’isola.

Le maree di Mont-Saint-Michel

Le maree di Mont-Saint-Michel sono le più alte e spettacolari d’Europa. Qui nel giro di pochissimo tempo questo fenomeno cambia completamente il paesaggio circostante.

Nella baia si dice persino che la marea salga alla stessa velocità di un cavallo al galoppo. E il detto non è poi così lontano dalla verità, visto e considerato che l’avanzare dell’acqua è di circa 6 chilometri orari.

A Mont-Saint-Michel la bassa e l’alta marea si alternano per ben due volte al giorno, ogni giorno a orari differenti. Tuttavia è solo per quindici giorni l’anno che avviene la grande marea, quando Mont-Saint-Michel viene circondato dall’acqua.

In coincidenza degli equinozi si verificano le maree più importanti dell’anno a causa dell’attrazione più forte che hanno Sole e Luna, posizionate sullo stesso asse, sulla Terra.

mont-saint-michel
Mont-Saint-Michel – viaggi.nanopress.it

Per poter ammirare il fenomeno dell’alta marea, l’Ufficio del Turismo ha messo online una tabella oraria con i coefficienti di marea indicati giorno per giorno e mese per mese. Per assistere a questo spettacolo, però, bisogna arrivare sul posto almeno due ore prima rispetto all’ora indicata sulla tabella.

Durante le alte maree, poi, si può assistere a un altro incredibile fenomeno, seppur più raro: quello del mascheretto. Si tratta di un’onda che risale controcorrente, rapidamente e con imponenza, e che molto spesso viene sfruttata dai kayakisti esperti che si divertono a cavalcarla.

Il destino del regno della grande marea

La forza delle maree, però, ha rischiato di mettere in pericolo questo piccolo gioiello europeo a causa dell’insabbiamento. Ogni alta marea, infatti, trasportava con sé inevitabilmente sedimenti che depositava ai piedi dell’isolotto.

E così tra il 2005 e il 2015 furono avviati dei lavori volti alla sua salvaguardia e alla sua riqualificazione.

Gli interventi hanno portato alla costruzione di una diga sul fiume Couesnon, progettata per conferire a Mont-Saint-Michel il suo carattere tipicamente insulare e per regolare le acque durante le maree, e di una passerella di circa 760 metri da percorrere a piedi.

Cosa vedere a Mont-Saint-Michel

Mont-Saint-Michel è una delle principali attrazioni di Francia. É visitabile tutti i giorni insieme a tutte le sue meraviglie che lo hanno reso da sempre, come disse Victor Hugo, un “castello fatato piantato in mezzo al mare”.

L’Abbazia medievale

É il tesoro di tutta la baia. L’Abbazia di Mont-Saint-Michel è un vero e proprio gioiello dell’architettura gotica medievale. Si tratta di un complesso religioso costruito intorno all’anno Mille che oggi oltre a dominare su tutta la baia ne è diventato il simbolo.

abbazia medievale
abbazia medievale – viaggi.nanopress.it

La chiesa si trova a 80 metri dal livello del mare ed è dedicata all’arcangelo Michele. I racconti popolari vogliono che la prima chiesa sia stata edificata proprio nel posto in cui l’arcangelo sarebbe apparso al vescovo di Aranches nel lontano 709.

Ma il gioiello di tutta l’abbazia è La Merveille, un edificio gotico costruito nel XIII secolo all’interno del quale si trovano ambienti per accogliere i pellegrini e altri che mostrano la vita quotidiana dei monaci di un tempo, tra cui l’incantevole chiostro, uno tra i più belli della Nazione.

Il borgo medievale: uno dei borghi più belli d’Europa

Mont-Saint-Michel è circondato da una cinta muraria all’interno della quale si trova il borgo medievale. La porta d’ingresso, la Porte de L’Avancée, conduce al villaggio che è tutto un susseguirsi di vecchie case, musei, giardini segreti, vicoli e scale.

borghi più belli d’Europa
Borgo medievale – viaggi.nanopress.it

Dal centro del borgo si snoda la via principale che un tempo portava i pellegrini all’abbazia.

Come arrivare a Mont-Saint-Michel

La progettazione dei nuovi sentieri ha consentito di raggiungere Mont-Saint-Michel a piedi, parcheggiando l’auto nelle apposite aree. Percorrere il tragitto che porta all’isolotto è già di per sé un’esperienza.

Passeggiare nella baia nel bel mezzo di paesaggi magici è qualcosa di davvero emozionante. É però vietato avventurarsi da soli: le maree sono estremamente pericolose e inoltre si può correre il rischio di imbattersi nelle sabbie mobili.

Le guide della zona offrono il servizio di attraversamento tutto l’anno su prenotazione il quale prevede la visita di Mont-Saint-Michel o del vicino isolotto di Tombelaine, la traversata ad anello o la visita delle sabbie mobili.

Impostazioni privacy