Una stella esploderà nei nostri cieli e sarà visibile a occhio nudo

Presto potremmo scorgere nei cieli un’esplosione luminosa e brillante, quasi come la stella Polare.

La stella T Coronae Borealis
La stella si chiama To Coronae Borealis e dista circa 2.600 anni-luce dalla Terra -viaggi.nanopress.it

 

Entro settembre 2024 una stella potrebbe cambiare gli equilibri della nostra costellazione, dopo circa 80 anni. L’evento, anticipato dalla Nasa, è raro ed eccezionale soprattutto perché sarà possibile osservarlo a occhio nudo. Purtroppo però non sappiamo bene quando si verificherà, perché scienziati ed esperti hanno stimato un periodo molto esteso in cui questo evento potrebbe verificarsi, da febbraio a settembre 2024 massimo. Ciò che è certo è che ci regalerà uno spettacolo imperdibile mentre questo sistema binario si dirige verso la costellazione della Corona Boreale.

Una stella che esplode nei nostri cieli

Il nome della stella in questione è T Coronae Borealis e dista circa 2.600 anni-luce dalla Terra. In genere non è visibile a occhio nudo, ma l’esplosione termonucleare di cui sarà protagonista la renderà osservabile nei nostri cieli senza nessuna difficoltà. Infatti, l’esplosione termonucleare che avrà luogo sulla superficie della nana bianca del sistema binario renderà questa stella brillante quanto la stella polare.

Cos’è la T Coronae Borealis?

Il sistema binario T Coronae Borealis è costitutuito da due stelle legate gravitazionalmente, a distanza di  9.000 miliardi di km dal pianeta Terra e viaggia in direzione della Corona Boreale. Queste due stelle sono molto diverse tra loro. Come spiegato da Geopop: “Una di esse è una gigante rossa, ovvero una stella che ha esaurito tutto l’idrogeno all’interno del nucleo e che si sostiene tramite la fusione nucleare di idrogeno in un guscio che circonda il nucleo di elio inerte”. L’altra stella invece è “una nana bianca, lo stadio finale della vita di stelle aventi massa simile al nostro Sole”.

La stella T Coronae Borealis
Il sistema binario T Coronae Borealis è costituito da due stelle legate gravitazionalmente -viaggi.nanopress.it

 

L’esplosione della stella nova di T Coronae Borealis non è precisamente databile, se non nell’arco di un lungo periodo che va da febbraio a settembre 2024. Quando arriverà il momento dell’esplosione, sarà però inequivocabile e assisteremo in cielo a una stella brillante, tanto da non aver bisogno di binocoli e telescopi. Basterà alzare gli occhi al cielo!

Sarà ancora più facile osservarla se ci troviamo in una zona dove il grado di inquinamento atmosferico è più basso. La massima altezza della costellazione rispetto all’orizzonte è prevista per luglio, con un po’ di fortuna, potrebbe essere il periodo più probabile in cui la stella T Coronae Borealis ci faccia questo regalo spettacolare.

Impostazioni privacy