Un’isola italiana tra le più conosciute è stata dichiarata al 97% non più accessibile ed è quasi senza spiagge. Ecco di quale si tratta.
In Italia, ci sono tantissimi posti che vengono presi d’assalto dai turisti. Ma d’estate sia i cittadini del nostro Paese che coloro che provengono da altre nazioni, preferiscono godere delle spiagge presenti lungo tutta la Penisola.
Nel nostro Paese ci sono molte città che offrono la possibilità di passare le proprie vacanze su delle spiagge. E molte di esse sono diventate famose anche oltreoceano per essere alcune delle mete più ambite d’Italia.
L’isola italiana in cui le spiagge sono quasi del tutto sparite
Tra i luoghi italiani, conosciuti per via delle loro spiagge ci sono luoghi come Milano Marittima, Viareggio, Rimini, Riccione, Gallipoli, Monopoli, Polignano a Mare e tantissime altre città diventate mete turistiche di gran prestigio.
In questi luoghi, si sono anche sviluppati, nei corsi degli anni molti lidi dove i bagnanti possono usufruire di lettini, ombrelloni e tanti altri servizi che vengono messi a disposizione.
C’è un’isola italiana, che fino a qualche decennio fa era tra le mete più gettonate. Ma, che, per via di di alcuni problemi negli ultimi anni è andata man mano a diventare inagibile. E ha visto pian piano scomparire le sue spiagge.
Le amministrazioni comunali, hanno cercato più volte a cercare di riaprire le spiagge per assicurare che i bagnanti possano tornare sulle rive di quest’isola ma i tentativi sono stati vani per motivi di sicurezza.
Stiamo parlando dell’Isola di Ponza, dove 22 anni fa, nella spiaggia Chiaia di Luna, una turista è deceduta a seguito della caduta di una falesia e da quel momento non è più stata riaperta.
Dopo questo episodio, sull’isola di Ponza, ci sono state altre frane, tra cui le più importante quelle del 2015 e del 2018 diventando una zona rossa di alto pericolo a tal punto che anche un tunnel che collegava il porto con alcune spiagge è stato reso inagibile.
Il luogo reso quasi del tutto inaccessibile a seguito dei vari eventi
A Ponza, sono accessibili solo alcuni tratti di spiaggia, come quella di Spiaggia del Frontone, e a causa di questo problema, molti esercizi ricettivi si sono lamentati col Comune che non è stato in grado, secondo loro, di trovare una soluzione.
Dopo questa richiesta, l’amministrazione del Comune ha dichiarato che si cercherà il modo di consentire ai turisti di poter fare un bagno nelle acque che bagnano le isole senza che ci sia alcun pericolo.
Però, Ponza ha anche un altro problema, in quanto si trova al di fuori della terraferma, sono state denunciate non poche difficoltà per poter raggiungere l’isola da parte di coloro che vogliono recarci.
Fino ad inizi degli anni 2000, l’isola di Ponza era una meta molto ambita a tal punto che anche un’edizione di Buona Domenica, si è avvalsa di una sigla dove si elogiava la bella vita che vita e tutte le cose belle che potevano accadere in questa famosissima isola.