Una delle nostre spiagge più belle con i suoi 130 metri di sabbia: per chi ama lo snorkeling

Tra le spiagge più belle d’Italia si trova anche questa piccola perla perfetta per praticare snorkeling. I suoi fondali sono pieni di vita e le sue acque a dir poco spettacolari.

Una delle nostre spiagge più belle
Una delle nostre spiagge più belle – viaggi.nanopress.it

Quando parliamo di spiagge da sogno e fondali pieni di vita la nostra Italia non ha nulla da invidiare alle più famose e turistiche destinazioni del mondo.

Grazie alle numerose aree marine protette, infatti, il nostro Paese pullula di bellezze anche sott’acqua dove a dominare è una ricca e variegata biodiversità.

Uno dei luoghi più belli dove godersi spiagge, mare e fondali spettacolari è l’isola d’Elba, una delle perle dell’Arcipelago Toscano.

Tra le spiagge più belle ce anche lei: la perla di Isola d’Elba

Chi ama il mare non può non aver visitato almeno una volta la meravigliosa Isola d’Elba. Nonostante nel periodo estivo sia una delle destinazioni più turistiche della zona, vale la pena visitare le sue spiagge affollate e tuffarsi nelle sue acque a dir poco splendide.

Infatti è proprio nei suoi fondali che si nasconde una grande varietà di animali marini, il che rende questo posto perfetto per praticare lo snorkeling.

L’Isola d’Elba custodisce più di 150 spiagge, adatte alle esigenze di tutti. Lungo le sue coste infatti si possono trovare calette più appartate, spiagge di ciottoli, distese di sabbia fine adatte anche ai più piccoli, tratti selvaggi o ancora luoghi con libero accesso anche per gli amici a quattro zampe.

spiagge più belle
Le spiagge più belle – viaggi.nanopress.it

Una delle spiagge più belle, anche per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, è però la Spiaggia di Barabarca, una baia protetta dai venti e dai paesaggi splendidi.

La spiaggia di Barabarca, il paradiso per chi ama lo snorkeling

Barabarca è una delle più suggestive e meno frequentate spiagge dell’Elba. Si tratta di una piccola cala incastonata in un ambiente naturale incantevole dove la natura incontaminata la fa da padrona.

Il suo litorale si estende per circa 130 metri ed è costituito da tratti di sabbia che si alternano ad altri dove invece sono presenti piccoli ciottoli e sassolini. Tutt’intorno domina la macchia mediterranea che fa da cornice a questo splendido quadretto dove il protagonista indiscusso è il mare dalle acque cristalline e dai fondali pieni di vita.

Barabarca è infatti il paradiso per chi viaggia sempre in compagnia delle proprie pinne e della propria maschera. Tra gli scogli e le rocce dei fondali si nascondono cernie, nudibranchi, anemoni di mare, stelle marine, ricciole, astici e persino il particolare e rarissimo pesce luna.

Spiaggia di Barabarca
Spiaggia di Barabarca – viaggi.nanopress.it

Tuttavia anche per chi vuole semplicemente rilassarsi e prendere il sole la spiaggia di Barabarca è un’ottima scelta. Qui infatti si trova, alle spalle della spiaggia, un bar e due parcheggi per le auto di cui uno gratuito. Inoltre è anche possibile noleggiare ombrelloni, lettini e sdraio oppure affittare l’attrezzatura per fare snorkeling, canoe e pedalò.

Come arrivare a Barabarca, una delle spiagge più belle d’Italia

La spiaggia di Barabarca si trova nel Golfo Stella, a poca distanza del paese di Capoliveri. Per arrivarci basta raggiungere questa località turistica e seguire le indicazioni stradali ben segnalate. Una volta arrivati a destinazione bisognerà percorrere un breve tragitto di circa 70 metri e scendere qualche scalino in pietra.

Per la presenza dei gradini e del sentiero seppur breve, questa spiaggia non è consigliata a chi viaggia con passeggini o a chi ha problemi di mobilità.

Impostazioni privacy