Un viaggio tra la Toscana ed il Lazio alla scoperta di luoghi incantati

Un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti e incantati passeggiando tra la bellissima regione della Toscana e del Lazio.

Eremo medievale
Eremo medievale-viaggi.nanopress.it

Nel cuore della Tuscia, nel comune di Ischia di Castro, si trova un meraviglioso Eremo medievale. L’edificio, sul confine tra Lazio e Toscana, pare sospeso nel tempo, ed ha un che di magico e misterioso.

Risale al XII secolo, epoca in cui fungeva da luogo di preghiera per i monaci benedettini. Lo stile architettonico è romanico gotico strutturato con grandi muri in pietra. La chiesa ha un’unica navata, l’abside  a semicerchio ed il campanile a vela.

Durante il passaggio dei secoli questa struttura, che domina la campagna circostante  da una collina, è stata ampliata e ristrutturata. La posizione isolata lo rende il luogo ideale per la preghiera e la contemplazione.

L’Eremo è estremamente affascinante anche al suo interno dove i visitatori possono ammirare degli affreschi medievali del XIII secolo di grande pregio che narrano storie religiose. Per poterlo visitare è meglio prenotare, soprattutto nel caso di visite guidate o eventi.

Un viaggio per scoprire luoghi incantati

Gli orari di apertura al pubblico variano in base alla stagione ed il luogo è raggiungibile, oltre che con l’auto, anche con i mezzi pubblici, per poi fare un breve tratto a piedi. E’ meraviglioso in ogni stagione e durante le festività potrebbe essere più frequentato dai turisti.

Il viaggio prosegue oltre, per arrivare a Saturnia, in Toscana. In un contesto naturalistico favoloso si trovano le famose terme. Le acque ricche di calcio, hanno creato, nei millenni, grandissime vasche scavate nel calcare.

Queste hanno una temperatura mite anche d’inverno e confluiscono attraverso diverse cascate. Le vasche di Saturnia sono parecchie e molto ampie. Meglio andarci nei periodi meno frequentati, in modo da poterne usufruire in completo relax.

Molti stranieri, infatti, si recano a Saturnia per usufruire dei benefici delle acque più famose del mondo. L’acqua arriva a circa  37° Centigradi e durante l’inverno è meglio coprirsi in fretta a causa dell’escursione di temperatura.

Terme
Terme-viaggi.nanopress.it

L’immersione è molto benefica, da 3000 anni l’acqua sgorga dalle profondità della terra per donare benessere, con un potere naturale antiossidante. E’ conosciuta per la cura del corpo sin dalle più antiche civiltà.

Terme gratuite

Raggiungere le Terme è molto facile, basta percorrere la Provinciale 10, che unisce Monterano al borgo di Saturnia. La strada arriva al complesso termale e ci gira intorno. Una piccola deviazione conduce direttamente alle Cascate del Mulino.

Il posto si trova a circa 15 chilometri a nord dal centro di Manciano, in provincia di Grosseto: se si arriva con l’auto, va lasciata nel parcheggio che si trova nelle immediate vicinanze. Si può scegliere se utilizzare le sorgenti termali gratuite o se soggiornare in un hotel dove c’è anche la SPA.

Impostazioni privacy