Arriva la notizia che un tunnel sotterraneo verrà creato presto in Europa e verrà completato tra pochissimo. Ecco quali Paesi collegherà.
Saranno questi i Paesi che quest’incredibile tunnel sotterraneo collegherà. Sarà il tunnel più lungo al mondo e faciliterà gli spostamenti.
Arriva un tunnel sotterraneo in Europa
Poco tempo fa vi abbiamo parlato del primo tunnel sottomarino che verrà costruito in Italia proprio qui. E oggi vi parliamo di un altro tunnel che arriva in Europa e che aspira a essere il più lungo del mondo. Difatti, una volta completati i lavori lo sarà, almeno fino a quando non ne nascerà un altro. E in effetti si prevede che accadrà sempre più spesso, visto che uno degli obiettivi dei principali Paesi del nostro continente è quello di migliorare le infrastrutture. Migliorare non soltanto quelle interne, in ogni Paese, ma anche quelle che connettono un Paese europeo con un altro.
In un periodo in cui in Italia si parla spesso del ponte sullo Stretto di Messina, arriva ora la notizia di un collegamento, questa volta sotterraneo, che sorgerà nel cuore del nostro continente. Si occuperà di collegare la parte centrale dell’Europa con una zona leggermente più periferica. E si tratterà di una soluzione potenzialmente ottima per chi vive in quelle aree e vi si sposta quotidianamente. Ma lo sarà anche per i turisti che vengono da ogni parte del mondo, che non dovranno necessariamente salire su un aereo o su un traghetto per raggiungere certe zone.
Ecco quali Paesi europei collegherà
Il tunnel sottomarino più grande del mondo è già in costruzione e si pensa che i suoi lavori si completeranno nel 2019. Mancano potenzialmente solo 5 anni per vedere l’opera terminata e magari già pronta per essere utilizzata. Il progetto è mastodontico e ha come obiettivo quello di unire la Germania alla Scandinavia. Ma in questo modo non soltanto questi due Paesi saranno uniti: infatti sarà più facile anche per noi raggiungere i Paesi scandinavi senza il bisogno di prendere aerei e traghetti. Ma a cosa serve questo tunnel se già esiste un collegamento via terra tra la Germania e i Paesi scandinavi? In effetti una parte di Danimarca è già raggiungibile dal Paese via terra. Non lo è, però, nella parte più a sud, quella che da aree come quella di Puttgarten in Germania fanno arrivare a Roedby in Danimarca.
Ed è proprio lì dove sorgerà il tunnel. Il progetto ha il fine di decongestionare il traffico via mare nell’area nord della Germania, nella zona del Mar Baltico vicino al sud della Danimarca. Il tunnel sarà dotato di un’autostrada a 4 corsie ma anche di binari per il trasporto ferroviario: si chiamerà Fehmarn Belt.