Succede non di rado di imbattersi in delfini. Gli avvistamenti si susseguono lungo le coste italiane, e anche un gruppo di amici, solo qualche giorno fa, nel corso di un’uscita in gommone per trascorrere qualche ora di svago lungo la costa di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, si è imbattuto in un banco di delfini.
Inizialmente la curiosità del gruppo è stata attratta da alcuni movimenti sott’acqua che avevano fatto pensare a una persona che stava nuotando. Poi all’improvviso lo scenario che s’è aperto è stato suggestivo e coinvolgente: a nuotare era un delfino, ma non era solo, ve ne erano diversi che, di fronte a spettatori entusiasti, hanno iniziato a saltare fuori dall’acqua regalando loro uno spettacolo unico.
I delfini hanno offerto uno spettacolo unico
I presenti hanno avuto modo di assistere ai volteggi e ai giochi d’acqua dei simpatici animali, avendo la possibilità di documentare quanto stava succedendo con video e fotografie che sono state fatte girare sui social. E le immagini sono divenute virali.
Lignano non è nuovo a queste visite
La località, però, non è nuova a visite del genere. Anche lo scorso anno, sempre nel mese di agosto, un gruppo di delfini ha raggiunto Lignano Sabbiadoro e ancora una volta un gruppo di bagnanti, in quell’occasione turisti che stavano facendo un’escursione in barca, hanno avuto modo di ammirare lo spettacolo che gli s’è prospettato davanti nelle acque cristalline a largo di Terrazza Mare.
Avvistati anche a Marotta
In questi giorni, però, sono stati anche altri gli avvistamenti di delfini nel Mar Adriatico, a Marotta, infatti, sono stati filmati tre esemplari che giocavano nei pressi della foce del Cesano. Anche in questo caso sono stati realizzati video dall’associazione Malarupta che hanno fatto il giro dei social attirando l’attenzione di numerosi utenti.
Frequenti gli incontri nell’Adriatico
Gli incontri con questi animali sono frequenti nell’Adriatico, soprattutto per le imbarcazioni che si allontanano un po’ dalla costa. Non è, infatti, inusuale che i delfini inizino a seguire la scia o a immergersi sotto la barca. Un comportamento che testimonia quanto siano socievoli e quanto riescano a simpatizzare con le persone, delle quali non sembrano avere alcun timore.
Non solo tursiopi…
Nel tratto di mare sono presenti diverse specie di cetacei, non solo tursiopi, ma anche stenelle, tartarughe di mare e anche balenottere, seppure gli incontri con queste ultime sono meno frequenti. A manifestare gioia ed eccitazione per la presenza di queste specie non è solo la gente comune, ma anche gli esperti studiosi del mare che ci tengono a sottolineare come la biodiversità che abita questo tratto di mare è testimonianza della buona salute delle acque.