Tra siepi labirintiche e fontane d’ispirazione manieristica, un giardino gioiello a pochi km da Roma.
L’Italia è la patria di innumerevoli famiglie facoltose che hanno adornato questo Paese da Nord a Sud con capolavori senza tempo e sontuose residenze. Una delle più belle ville italiane si trova nel Lazio, a meno di 2 ore di macchina da Roma e ospita uno dei più famosi giardini italiani a sorpresa manieristici del XVI secolo. Parliamo dell’affascinante Villa Lante di Bagnaia, in provincia di Viterbo.
Quando fu costruita Villa Lante?
La costruzione di Villa Lante, su progetto di Jacopo Barozzi Da Vignola, iniziò nel 1511 ma terminò solo nel 1566 per ordine del cardinale Gambara. Negli ultimi anni Villa Lante ha vinto il premio come Parco più imponente d’Italia: nel 2011 Villa Lante è stata designata come “il parco più bello d’Italia” e dal 2015 fa parte del Polo museale del Lazio. Nello specifico, il Vignola, che lavorò anche al progetto della bella Villa Farnese a Caprarola, pensò questo complesso con due residenze completamente diverse. La Villa venne denominata “Lante” solo più tardi nel XVII secolo, quando la zona entrò a far parte dei possedimenti di Ippolito Lante della Rovere.
Cosa vedere a Villa Lante
Villa Lante si trova nella zona sud di Bagnaia, ai piedi dei Colli Cimini. In principio doveva essere la residenza estiva dei vescovi di Viterbo: per questo sia gli edifici che i giardini sono ingentiliti con splendide decorazioni e ben accostati tra loro.
Il Parco è di grandi dimensioni e solo una parte è annessa a Villa Lante, si estende infatti su una superficie di 18 ettari. Gli esterni della Villa custodiscono luoghi imperdibili: sia il Parco che il Giardino condividono lo stesso tema fatto di numerose fontane con giochi d’acqua e cascate. Elementi diversi convivono in armonia: il risultato è un’oasi di pace, il luogo perfetto in cui rilassarsi. I confini dei giardini sono delimitati da un muro che costeggia l’antica strada.
Le piccole residenze si trovano sullo stesso lato del parco, mentre gli altri tre lati sono delimitati e ornati da alti bossi. Altre zone di Villa Lante sono caratterizzate da querce, lecci, sculture e fontane qua e là. Gli spazi esterni sono disposti su diversi livelli accessibili tramite terrazze e scale: questo permette al visitatore di ammirare panorami mozzafiato inaspettati. Proprio al centro di Villa Lante si può ammirare la bella Fontana dei Mori di Gianbologna. Si tratta di un’imponente scultura che raffigura 4 Mori che circondano due leoni selvaggi, mentre tengono con le mani il simbolo di una stella da cui fuoriesce l’acqua.
Come raggiungere Villa Lante?
Villa Lante è aperta tutto l’anno, ma come molte altre ville italiane, la primavera e l’inizio dell’autunno sono le stagioni più consigliate per vivere le sue aree verdi dai colori vivaci e beneficiare di tramonti e panorami impressionanti.
È aperta tutti i giorni tranne il lunedì, dalle 8.30 alle 16.30 nel periodo invernale e dalle 8.30 alle 19.30 nel periodo estivo. Potete raggiungere facilmente Villa Lante prendendo l’autostrada A1 e uscendo ad Attigliano. Una volta lì, seguire SP Bomarzese e SS675. Se viaggiate in auto, la struttura è dotata di un parcheggio esterno nei pressi di Villa Lante. Per visitare Villa Lante è necessario prenotare in anticipo i biglietti. Il costo è di 5 euro per adulto.