Un fine settimana nel Principato di Monaco, cosa devi fare

Il Principato di Monaco è uno Stato piccolo ma è un concentrato di cose da fare: passerai un fine settimana regale.

monaco
Monaco – viaggi-nanopress.it

Stretto tra il confine italiano e quello francese, il Principato di Monaco ha un suo fascino principesco che può essere tranquillamente scoperto e vissuto anche in un fine settimana. Un fine settimana che non deve per forza essere in piena estate e che anzi, magari viaggiando in primavera o in autunno, potrebbe rivelarsi la fuga ideale per due giorni da passare lontano da casa.

Cosa fare nella tua vacanza nel Principato di Monaco

Se decidi di passare più di un giorno fuori casa è chiaro che il primo problema da risolvere è quello di dove dormire. Il Principato di Monaco, nonostante sia grande come un francobollo, è pieno di alberghi di qualità indiscutibile. A seconda del tuo budget, e di quello che vuoi fare, puoi quindi decidere di soggiornare in una delle molte strutture multipiano e multistella che si trovano nel Principato.

monaco di notte
Monaco di notte – viaggi-nanopress.it

Molti hotel sono dotati di attrazioni proprie, piscine e ristoranti stellati, ma il Principato nasconde in bella vista una serie di altri luoghi che devi assolutamente vedere. Per esempio la cattedrale costruita alla fine dell’800 e che contiene molti dei quadri appartenuti per esempio alla principessa Grace. Devi poi provare l’ebbrezza di entrare nel casinò di Montecarlo (tieni presente che ti verranno chiesti i documenti e che comunque i minori non possono entrare) e poi, poco lontano, fermati nei giardini giapponesi.

In un periodo preciso dell’anno a Monaco è anche possibile assistere alla gara del Gran Premio di Formula 1 ma anche fuori stagione sono molte le cose da scoprire. Continuando per esempio a parlare di giardini c’è il Jardin Exotic e il giardino botanico dedicato a Grace di Monaco.

La cucina tipica ti stupirà

Tra i tuoi lunghi percorsi di esplorazione del Principato di Monaco avrai bisogno di una sosta per mangiare. La cucina tipica del Principato di Monaco è ovviamente influenzata soprattutto da quella francese. Una caratteristica però che troverai in molti ristoranti è che gli ingredienti sono per lo più locali e, in un numero sorprendente di posti, addirittura a km 0 prodotti direttamente nell’area del ristorante.

Tra i prodotti tipici che si trovano nel Principato di Monaco c’è qualcosa che viene dal vicino comune di Mentone: una varietà specifica di limone arrivato qui nel quindicesimo secolo. La cucina è fatta soprattutto di pesce e di verdure. Una cosa da provare assolutamente, per esempio, sono i fiori di zucca fritti. Si tratta di un piatto che non si trova tutto l’anno ma quando è stagione non potrai fare a meno di ordinarlo. Il ripieno della versione monegasca, che è ripresa da una ricetta di Nizza (e che sì viene da una ricetta italiana), è a base di formaggio morbido con in più sale, prezzemolo e aglio. Un altro piatto tipico di questa zona arriva invece da Marsiglia: è la Bouillabaisse.

Questa zuppa di pesce, che troverai in tutti i menu, viene servita con crostini di pane su cui è spalmata una maionese molto piccante arricchita con aglio e zafferano. Se il tuo fine settimana si svolge nel mese di gennaio troverai nelle pasticcerie del Principato di Monaco anche il gateau des rois. Si tratta di un dolce tipico dell’Epifania al cui interno, un po’ come in un uovo di Pasqua, viene inserito un piccolo regalo che incorona il re. Una tradizione divertente da fare soprattutto con i più piccoli.

Impostazioni privacy