Un castello fiabesco che si trova a pochi km da Roma

Sembra uscito dai racconti dei Cavalieri della Tavola Rotonda invece si trova poco lontano da Roma un bellissimo castello. Scopri come si chiama e come raggiungerlo.

Castello Roma
Castello Roma – viaggi.nanopress.it

Si tratta di un castello vero e proprio, non lontano da Roma che, con la sua antichità ed imponenza svetta sul paesino.

Castello vicino Roma: come si chiama

Chi è amante dei castelli ma anche chi ne è semplicemente curioso, non potrà perdersi questa chicca poco lontano da Roma. Si tratta di un castello antico ed imponente che sembra uscito dai racconti di Re Artù e che permette delle passeggiate da favola.

Il castello a due passi da Roma si chiama Castello di Torre Alfina e domina il suo borgo medievale, situato su una collina. Un luogo perfetto per chi vuole fare un’escursione in giornata poco lontano dalla Capitale. Il castello, infatti, si trova poco distante dal confine tra due regioni: Umbria e Toscana. 

Un borgo che consente non solo di esplorare il castello ma anche di perdersi tra le campagne e i boschi circostanti, quelli che caratterizzano la regione Lazio. Non a caso, la zona è conosciuta come il bosco delle fiabe e un’autorità del calibro del National Geographic ne fa riferimento con il nome di Bosco di Biancaneve. Il motivo è facilmente intuibile: passeggiandovi all’interno si trova uno scenario quasi da favola.

Dove si trova e perché visitarlo

Il Castello di Torre Alfina si trova nell’Alta Tuscia, non lontano da Acquapendente, in provincia di Viterbo. Il Castello è circondato dal Bosco del Sasseto, costellato da rocce di origine lavica coperte da muschio. Al suo interno si trova anche un altro monumento imperdibile ovvero la Tomba del Marchese Cahen, in pieno stile gotico. Il marchese era un banchiere belga Belgio che aveva acquisto la proprietà nei pressi del castello.

Il borgo in cui sorge il castello viene oggi considerato come uno dei borghi più belli d’Italia. La sua distanza da Roma è di due ore; da Viterbo di 60 minuti. Il castello sorge a 600 metri di altitudine e domina bosco e borgo.

La struttura è circondata da una fortezza fatta di mura e piccole strade arroccate. Non mancano le architetture bizzarre che rendono il posto da visitare assolutamente. Se le mura e le torri merlate sono tipicamente dall’architettura medievale, i giardini all’interno della fortezza hanno uno stampo rinascimentale.

Castello di Torre Alfina – viaggi.nanopress.it

 

Il castello è ben conservato ed ospita molti eventi culturali ed eventi, anche privati. Sono numerose le visite guidate organizzate ogni giorno ma vanno prenotate in anticipo.

Impostazioni privacy