Una storia incredibile, un cane si getta a riva. Il motivo dietro questo gesto ha lasciato tutti a bocca aperta.
Una storia incredibile che ci racconta ancora una volta l’incredibile intelligenza dei nostri amici animali. Intelligenza anche emotiva, che li mette sempre in condizioni di subodorare e comprendere prima degli altri anche situazioni di pericolo. La vicenda di oggi è quella di un cane e della sua tempestività. Scopriamo insieme cosa è accaduto.
Un cane si getta a riva, perchè?
Una storia che ha lasciato senza parole sia chi ha assistito in prima persona, sia chi ha visto il video che ha fatto il giro del web. Un cane si getta a riva, perché?
Il motivo è presto detto ed ha a che fare con un motivo eroico. Ci riferiamo infatti ad un labrador. Una delle razze canine più amate da grandi e piccini, che esiste sin dal 1903, anno in cui i primi esemplari sono stati riconosciuti in Inghilterra. Una specie che pare essere originata dall’incrocio di specie di Terranova.
Una specie amatissima per via del carattere che lo rende ideale per la vita in famiglia. Si tratta di un cane incredibilmente socievole ed esuberante. Perfetto per le sessioni di pet therapy, per socializzare con i bambini, è altresì un animale davvero molto impegnativo. Merito della sua incredibile esuberanza e vivacità.
Proprio queste caratteristiche lo rendo infatti un animale perfetto per l’apprendimento. Spesso i Labrador sono utilizzati per diverse attività, assistenza e soccorso tra tutte. Sono molto portati per fiutare il pericolo, per essere in grado di agire tempestivamente. E di tempestività parliamo oggi, perché in questa vicenda, se non fosse stato per la velocità del labrador protagonista, l’epilogo avrebbe potuto essere davvero molto diverso.
Il salvataggio ad opera del labrador
Ci troviamo infatti presso un torrente dalla corrente molto veloce e ripida. Non è chiara dal filmato la dinamica, è probabile che i due cani appartenessero allo stesso padrone e che stessero semplicemente giocando in acqua.
Nel video si vede chiaramente un cane di colore nero, lanciarsi in acqua e correre per recuperare un bastone di legno. Forse lanciato dallo stesso padrone che voleva riprendere semplicemente i suoi animali intenti a giocare. Il cane però complice l’acqua, la corrente, il fondale evidentemente scivoloso, perde l’equilibrio e rischia di essere trascinato via dalla corrente.
Ad intervenire a quel punto è proprio il protagonista della vicenda. Quello che sembra essere un labrador retriever, e non a caso conosciuto per essere un bravissimo cane bagnino. L’animale si getta in soccorso dell’amico in velocità e dalla riva del torrente riesce a bloccare l’altro cane.
Come? Afferrando un bastone e lanciandolo al compagno. Servendosi di questo espediente è così riuscito a tenere salda la presa, riuscendo a trascinare il cane fino a riva. Sotto lo sguardo sbalordito di chi ha assistito alla scena.