Questo gruppo di elefanti, si dirige ogni notte in una grotta in particolare. Il motivo per il quale lo fanno è ancora più sorprendente.
Gli elefanti sono dei mammiferi di grandi dimensioni, che possiedono una lunga proboscide. In giro per il mondo ne esistono di diverse specie, e hanno anche delle zanne color avorio. Le principali specie che possiamo classificare sono ad esempio quello africano, asiatico e della foresta. Tutte queste specie si dividono tra di loro per le diverse forme, dimensioni e peso, ma soprattutto per il luogo dove riescono a sopravvivere meglio.
Il motivo principale per il quale succede questo, è che tutti sono estremamente spaventati dalle loro grandi dimensioni.
Oggi andremo a vedere una storia veramente particolare, in cui un branco di elefanti si reca ogni notte dentro una grotta. A lasciarti però a bocca aperta, sarà il vero motivo per il quale lo fanno. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta.
Questi elefanti vanno dentro una grotta
Gli elefanti sono una specie che potrebbe essere a rischio estinzione. Secondo degli studi, in percentuale infatti la popolazione degli elefanti è chiaramente diminuita negli ultimi anni. Si parla più o meno di una riduzione del 62%, e questo è un dato a dir poco allarmante, in quanto tutti noi esseri umani potremmo adottare delle misure di sicurezza maggiori, che vanno ad aumentare la loro salvaguardia.
Il motivo principale per cui una di queste specie potrebbe essere tanto a rischio estinzione è il cibo, in quanto molti di loro si dirigono a cercare cibo in delle vere e proprie discariche. Gli elefanti non sono per niente pericolosi per l’essere umano, salvo che non si sentano estremamente disturbati.
Sono animali che nella maggior parte dei casi si procurano cibo da soli, grazie alla natura che li circonda che è molto vasta. Se andiamo a comprendere meglio il motivo per cui alcuni elefanti vanno ogni notte dentro una grotta, resterai sbalordito.
Ci troviamo in Kenya, più precisamente al confine con l’Uganda. Qui è presente un vulcano ormai spento da secoli, che si chiama Monte Egon. I fianchi della grossa montagna hanno delle cavità, dette anche grotte, che portano direttamente nelle viscere del vulcano. Ci sono tantissimi studiosi che ogni anno cercano di entrarci all’interno, per scoprire le bellezze rare che potrebbe contenere, però mai nessun essere umano è riuscito ad addentrarsi per molto.
La fauna che ricopre questo vulcano è sempre presente, e molto ricca. In modo particolare è abitata da elefanti. Un giorno in particolare alcuni escursionisti si trovano alle pendici di questo monte, con l’intento durante un’intera giornata di visitarlo. Non sono riusciti però a visitare tutto il monte, fino alla zona ovviamente percorribile per gli uomini, quindi hanno deciso di accamparsi nei pressi di una delle tante grotte. In particolare quella scelta da loro è la Grotta di Kitum, ma hanno deciso di restare fuori e di entrarci solamente se si fossero sentiti minacciati. Meno male che non l’hanno fatto perché dopo poco essersi sistemati per la notte sentono dei passi pesanti.
Sono degli elefanti che stanno per arrivare verso di loro, hanno subito deciso di mettersi al riparo e lasciarli passare nella speranza che non si accorgessero della loro presenza. E così è stato, un branco di elefanti, guidati dal capo branco, sono entrati all’interno della grotta Kitum, dal quale non sono usciti per qualche ora. Secondo alcune ricerche fatte da loro, scoprono infatti che questi elefanti ogni notte si recano dentro questa grotta. Ma il vero motivo qual è?
Il motivo è proprio questo
Ogni notte proprio questi elefanti della savana dell’Africa sprofondano nelle viscere del vulcano, il motivo ancora non è ben chiaro. Quello che si può dedurre dal momento che si recano ogni notte, probabilmente è perché cercano qualcosa che poi gli sarà utile alla loro sopravvivenza.
Un tempo le grotte erano usate dalla tribù Massai per l’intera sopravvivenza di generazioni. Ad oggi nessun essere umano riesce più a stare all’interno. Quando nelle zone circostanti il Kenya e l’Uganda, o in particolare le zone circostanti al monte Egon, non c’è più la presenza di acqua o cibo, gli elefanti devono trovare assolutamente qualcosa per garantirsi di sopravvivere.
Non a caso scelgono le viscere del Monte Egon, c’è un motivo in particolare che ti lascerà senza fiato. Le pareti della Grotta Kitun infatti è ricca di sali minerali, in particolare sodio, che se non c’è altro in giro per gli elefanti è indispensabile.
Tanti sono gli studiosi appassionati a questo mondo di animali che continuano ad oggi a fare ricerche, ed è da questo che è risultato che probabilmente gli elefanti sanno già dei benefici che può avere il sodio o altri sali minerali nella loro dieta. Ecco perché ogni notte si recano in questa grotta, per potersi cibare così e soprattutto perché di notte è più probabile che non vengano disturbati da nessuno compresi esseri umani.
Questi grandi mammiferi, guidati dal capo branco, fanno un vero e proprio pellegrinaggio, per poter staccare dalle pareti della grotta tutti i sali minerali. Il tutto reso possibile grazie alla loro proboscide, che essendo anche molto lunga riescono ad arrivare in alto e fare la scorta di sali. Tanti sono gli studiosi rimasti scioccati e commossi da tali scene.