Un borgo da favola a pochi passi dall’Italia perfetto per weekend e gite fuori porta in famiglia. Ecco dove si trova.
C’è chi l’ha definita come la perla delle Alpi e chi invece l’ha chiamata la Venezia francese.
Su una cosa però siamo tutti d’accordo: questa incantevole cittadina è talmente bella e romantica da non sembrare reale, e camminare tra i suoi vicoletti ti farà sentire il protagonista di una meravigliosa cartolina.
Un borgo da favola al confine con la Valle d’Aosta: benvenuto ad Annecy
Annecy è un pittoresco borgo medievale nel dipartimento dell’Alta Savoia, a confine tra Italia e Svizzera.
A renderlo speciale sono i suoi scorci caratteristici, tra canali che fanno pensare a Venezia, graziosi vicoletti, bistrot con i tavoli all’aperto e ringhiere fiorite che riflettono i loro colori sulle acque limpide che attraversano la cittadina.
Insomma, parliamo di un posto decisamente suggestivo che non si può non visitare almeno una volta nella vita.
Non basterebbe un solo giorno per scoprirlo tutto, ma è comunque una valida destinazione per un weekend o una gita fuori porta con tutta la famiglia. Ecco le tappe da inserire nella tua lista delle cose da vedere ad Annecy.
Il centro storico
Il modo migliore per scoprire questo posto da favola è sicuramente camminare senza una meta per i vicoli del centro storico e lasciarsi meravigliare da tutte le bellezze e gli scorci che appaiono all’improvviso e inaspettatamente davanti ai nostri occhi.
Passeggiando per le vie, arriverai a Palais de l’Isle, uno degli angoli più fotografati di Annecy. Si tratta di una residenza signorile costruita nel XII con tanto di torrette, trasformata nel tempo in palazzo di giustizia prima e in prigione poi. L’edificio divide in due il canale sul quale sorge, direttamente sull’acqua, ed è attualmente visitabile.
Il Castello di Annecy
Ad Annecy è custodita anche la storia dei Conti di Ginevra e dei Savoia. Queste nobili famiglie, infatti, scelsero come residenza proprio il Castello di Annecy, una fortificazione risalente al XII secolo e ristrutturato nel corso dei secoli. In particolare, la Torre della Regina è diventata uno dei simboli del borgo.
Oggi il castello è monumento storico e ospita spesso mostre ed eventi culturali.
Il lago di Annecy
Tappa imperdibile durante la tua visita ad Annecy e l’omonimo lago che si trova nelle sue vicinanze. Uno specchio d’acqua azzurra e limpida, tanto da essere definito uno dei più puliti d’Europa, un’ambiente naturale circostante bello come pochi e un luogo dove le cose da fare di certo non mancano.
Il lago di Annecy è un’ottima destinazione se hai voglia di fare un po’ di sport all’aria aperta e vivere esperienze un po’ fuori dall’ordinario.
Sulle sue acque infatti si può praticare vela, canoa e sci d’acqua oppure è possibile anche fare una crociera di qualche ora su uno dei battelli, noleggiare un pedalò o piccole imbarcazioni a motore per avventurarti alla scoperta del lago.
Non mancano neppure le attività da svolgere sulla terraferma. Nei pressi del lago infatti potrai decidere di praticare arrampicata, trekking oppure addirittura di lanciarti con il parapendio.
Il borgo da favola e il suo Ponte degli amori
Nei pressi del lago, poi, si trova uno dei posti più affascinanti e romantici della cittadina, una tappa perfetta da raggiungere specie se viaggi con la tua dolce metà. Si tratta del Ponte degli Amori che sovrasta canale Vassè e collega i Giardini Pâquier.
A questo luogo è legata una leggenda. Si dice che il ponte fosse un tempo il rifugio di tutti gli innamorati e che chi viene qui a baciarsi rimarrà insieme per tutta la vita. Sarà per questo che è una delle tappe più visitate dalle coppie?
I dintorni del borgo
Sul lago di Annecy si affacciano anche tanti altri piccoli borghetti che, se si ha ancora del tempo a disposizione, meritano una visita. Tra questi troviamo:
- Veyrier du Lac, con il suo Castello di Rouaz;
- Menthon Saint Bernard, anch’esso con la sua omonima fortezza;
- Talloires, un grazioso borgo sulle sponde del lago.