C’è grande preoccupazione per un altro animale la cui specie è a rischio estinzione. Gli scienziati hanno lanciato l’allarme e hanno sottolineato che è colpa dell’uomo. Scopriamo di quale animale si tratta!
Sapevi che c’è un animale marino a rischio estinzione? A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Science.
Lo studio è stato condotto da alcuni ricercatori che provengono da una università degli Stati Uniti, la Cornell University. In realtà, le specie di animali marini a rischio estinzione sono due, scopriamo quali sono!
Sono due le specie di squalo a rischio estinzione
La ricerca condotta dai ricercatori della Cornell University ha permesso di effettuate una mappa del DNA appartenente a due specie di squalo. Dallo studio è emerso che ben due specie di questo animale sono a rischio estinzione.
I ricercatori hanno distinto i cromosomi di questi squali e hanno scoperto che rischiano di estinguersi la specie martello e la specie Mako. Proprio grazie alla mappa che hanno tracciato gli scienziati sarà possibile proteggere queste due specie di squali.
Cosa è stato scoperto con la ricerca
Lo studio è stato eseguito perché è stato notato un drastico calo di esemplari delle due specie. Il DNA testimonia che è molto bassa la diversità genetica e questo vuol dire che non si adattano facilmente alle variazioni ambientali.
Il team di ricercatori capitanati da Michael Stanhope ha ottenuto diversi campioni di tessuto di questi squali e ha ricomposto le sequenze del Dna, riuscendo ad estrarlo. Dal confronto dei dati con altre specie di squalo sono state trovare le sequenze giuste.
Dai risultati è stato accertato che le due specie millenarie sono veramente a rischio estinzione, ma lo è ancora di più lo squalo martello, i cui esemplari sono sempre meno. Non solo, vista la scarsa presenza di esemplari, la specie si accoppia sempre più fra loro, dando vita a nuovi squali molto deboli.
La ricerca permetterà di aiutare gli squali a sopravvivere
Ad ogni modo, proprio grazie alla ricerca, gli scienziati faranno di tutto per aiutare gli squali a sopravvivere e a moltiplicarsi.
Infatti, dalle informazioni ottenute, potranno studiare delle strategie per aiutare gli animali a salvarsi, mettendo in atto delle misure in collaborazione anche con i governi di tutto il pianeta.
Per l’uomo non è una vittoria l’estinzione di una specie animale, e con la tecnologia avanzata e altri sistemi moderni deve fare di tutto per salvare le specie a rischio estinzione.