E’ in programma per il 13 novembre la Turin Marathon 2011, storica maratona che ogni anno si tiene nella città del Lingotto e che richiama un grande numero di appassionati, atleti e corridori. Con una novità: in occasione della 25ma edizione, la Turin Marathon cercherà di diventare il primo progetto a livello nazionale di maratona a impronta zero, con iniziative volte alla piena sostenibilità ambientale di tutte quelle attività organizzative e logistiche che stanno dietro un evento di questo genere. Nel segno dello sport quindi, ma senza dimenticare anche ecologia e attenzione all’ambiente.
La maratona di Torino ha un percorso di 42 km che si snoda per un giro panoramico del capoluogo piemontese e per i comuni dell’area metropolitana: un percorso scelto appositamente per i 150 anni dell’unità d’Italia e che ricalca i luoghi che hanno fatto la storia nazionale.
La partenza è fissata alle 9.15 in Piazza Castello, che sarà anche il punto di arrivo della gara: il tempo limite del percorso è fissato in 6 ore. Il percorso passerà per via Po, piazza Vittorio Veneto, Lungo po Diaz, corso Cairoli, corso Vittorio Emanuele, corso Massimo D’Azeglio, sottopasso Lanza, corso Unità d’Italia, corso Maroncelli, via Ventimiglia, via Corradino e piazza Bengasi a Torino, per poi toccare anche i comuni di Moncalieri, Nichelino, Beinasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli e Collegno.
Un corpo scelto di batteristi daranno il ritmo agli atleti lungo tutti i chilometri della maratona. Sul sito della Turin Marathon 2011 è possibile vedere l’intero percorso su Google Earth, compresa l’altimetria della gara, l’elenco di punti ristoro e spugnaggi e la tabella di marcia.
E per riprendersi dalla corsa? Niente di meglio che una sosta nei caffè storici di Torino.