Turbolenze in volo, ecco la rotta più colpita: lo svela questa indagine

Un’indagine svela qual è la rotta più colpita da turbolenze, che rappresentano una vera e propria preoccupazione in volo. 

Aereo
Aereo – viaggi.nanopress.it

Le turbolenze in volo rappresentano una grande preoccupazione per i passeggeri, con alcune rotte particolarmente colpite.

Inoltre i vari esperti hanno comunicato che il cambiamento climatico potrebbe intensificare il fenomeno delle turbolenze in futuro.

Non troppo tempo fa a sperimentare una turbolenza particolarmente violenta è stato un volo della Singapore Airlines ed è risultata talmente violenta da causare un decesso e 20 persone che ancora oggi sono ricoverata in terapia intensiva.

Alcune immagini provenienti dal web mostrano proprio l’interno del Boeing 777, partito da Londra e diretto verso Singapore, completamente danneggiato a causa delle turbolenze che hanno costretto l’aereo ad atterrare urgentemente a Suvarnabhumi, ovvero l’aeroporto principale di Bangkok.

Ovviamente questo episodio non ha fatto altro che sottolineare la pericolosità delle turbolenze in aria chiara che sono difficili da prevedere.

A tal proposito è sempre raccomandabile mantenere allacciate le cinture di sicurezza durante tutta la durata del volo, anche se la spia apposita è spenta.

Stando ad uno studio condotto nel 2023 da alcuni ricercatori britannici, il cambiamento climatico che sta colpendo il nostro pianeta ha contribuito in maniera significativa ad un aumento delle turbolenze durante gli ultimi quarant’anni, soprattutto nel Nord Atlantico e negli Stati Uniti, con unincremento del 55%.

Ma qual è la rotta più colpita da questo preoccupante fenomeno? 

Turbolenze in volo, la rotta più colpita da questo fenomeno

Quali sono le aree più soggette a turbolenze? E quali sono le rotte aeree più colpite da questo fenomeno? Un sito specializzato proprio in questo fenomeno aereo, ha fornito qualche informazione dettagliata, monitorando annualmente le varie rotte per identificare in quale area le turbolenze sono più probabili.

Boeing 777 (fonte web)
Boeing 777 (fonte web) -viaggi.nanopress.it

Nel 2023 pare che la rotta più colpita è stata quella Santiago-Santa Cruz, seguita da Almaty-Bishkek,  Lanzhou-Chengdu, Centrair-Sendai, Lanzhou- Xianyang, Osaka-Sendai, Xianyang-Chengdu, Xianyang-Chongqing.

In Europa invece la tratta che considerata la più pericolosa è quella Milano-Ginevra. Oltre a questa le tratte che registrano turbolenze frequenti sono: Milano-Zurigo, Ginevra-Zurigo, Marsiglia-Zurigo, Zgornji Brnik- Zurich, Nizza-Basilea, Nizza-Zurigo, Yerevan-Tbilisi, Basilea-Venezia e Francoforte-Torino.

Purtroppo le turbolenze in volo sono una realtà che i viaggiatori devono tenere in conto ed il cambiamento climatico purtroppo potrebbe renderle sempre più comuni.

Mascherina dell'ossigeno in volo
Mascherina dell’ossigeno in volo -viaggi.nanopress.it

A livello globale la rotta Milano-Ginevra emerge come una fra le più soggette a le fenomeno ed è consigliabile, in generale, mantenere sempre allacciate le cinture di sicurezza, anche quando l’apposito segnale luminoso e spento, per ridurre al massimo i rischi legati a questo tipo di imprevisti.

Impostazioni privacy