Treno della Montagna: ovvero, come raggiungere le piste da sci della Valtellina partendo dalla stazione di Milano Centrale in meno di tre ore, senza ritrovarsi incolonnati del traffico e nelle code. L’iniziativa, pensata su misura per tutti gli appassionati di settimana bianca, è promossa direttamente dalla Valtellina, per collegare alla capitale lombarda le località sciistiche più frequentate della provincia di Sondrio, come Bormio, Aprica, Madesimo e la Valmalenco.
Ora che le prime nevicate sono arrivate fino in città e gli impianti sciistici italiani hanno aperto in anticipo, le strade nei week end diventano terre selvagge di conquista: al di là delle difficoltà legate alle condizioni dell’asfalto quando il clima ci mette del suo e scendono fiocchi grossi come arance, da venerdì a domenica il traffico in direzione delle piste da sci aumenta in modo considerevole.
Chi è appassionato di sport invernali e non può fare a meno ogni week end o ponte festivo di partire alla volta delle bianche vette con attrezzatura al seguito, lo sa bene: lo scotto da pagare è quella di passare ore imbottigliati nel traffico, montare gomme da neve o le catene e incrociare le dita sperando che la macchina non si fermi.
Molto meglio il treno, allora: non inquina, potete starvene comodamente seduti a leggere un libro o a chiacchierare senza pensare al ghiaccio e all’orario migliore per la partenza intelligente e vi conviene anche dal punto di vista economico!
Il ‘Treno della Montagna + bus navetta’, infatti, costa 55 euro a persona ma compreso nel prezzo del biglietto c’è anche lo skipass: il costo del biglietto scende a 45 euro a persona per la tratta andata e ritorno da Lecco anzichè da Milano.
Il servizio è attivo ogni venerdì sera dalla stazione di Milano Centrale alle ore 18.40, con fermate previste a Monza e Lecco: si può partire anche di sabato o domenica mattina, ma in questo caso preparatevi a una bella levataccia perchè il treno lascia la stazione milanese alle 6.02. Il rientro dalla Valtellina è previsto nel pomeriggio di sabato o di domenica: dalla stazione finale alle piste da sci, c’è un servizio di navette bus apposta per voi.
L’idea innovativa, oltre a quella di unire in unico biglietto treno e skipass, ha anche un risvolto enogastronomico: a bordo del treno, infatti, è prevista anche la degustazione di prodotti tipici valtellinesi, giusto per spezzare le ore di attesa prima di arrivare a destinazione, magari per trascorrere il Capodanno a Bormio.
Agevolazioni e tariffe promozionali sono state pensate a seconda di come e in quanti viaggiate: se siete un gruppo formato da almeno 5 persone avete diritto a uno sconto del 20%, mentre le famiglie con bambini sappiano che questi ultimi viaggiano gratis e hanno diritto a prezzi agevolati sugli skipass.
Per avere tutte le informazioni necessarie, gli orari e le fermate, potete consultare il sito del Treno della Montagna.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…