Il ritmo cadenzato, il rumore delle rotaie lungo il percorso e magari anche il classico fischio fanno del viaggio in treno un’esperienza che sa regalare un’atmosfera sognante, in particolar modo se si sceglie un convoglio di lusso. In quest’ultimo caso anche solo stare all’interno delle carrozze e godere dell’ambiente suggestivo circostante può costituire il fattore che dà valore alla vacanza.
Vi sono diversi treni di lusso che consentono di girare il mondo comodamente e sono stati gli esperti di Japan Rail Pass a redigere una classifica dei importanti, sulla base delle valutazioni ottenute su Tripadvisor, degli hashtag e di Instagram. Segnali che fanno intendere l’indice di gradimento dei viaggiatori.
Il treno considerato più lussuoso al mondo
Al primo posto c’è il Rocky Mountaineer che attraversa le regioni del nord America che dalla Columbia Britannica passa per l’Alberta, il Colorado per arrivare nello Utah. A rendere tanto prestigioso questo convoglio sono tutta una serie di confort offerti a partire dal cibo, passando per la comodità delle carrozze. Ma la vera singolarità di questo viaggio consiste negli affascinanti scenari canadesi da ammirare lungo il suo percorso.
Sfarzo e confort attraverso la Svizzera
Subito a seguire c’è il GoldenPass Express, collega Montreux a Interlaken in Svizzera. A renderlo tanto esclusivo sono indubbiamente i panorami che si aprono lungo il viaggio, ma soprattutto l’offerta dei servizi garantiti: sedili riscaldati e ruotabili di 180 gradi, piccoli compartimenti a tutela della privacy dei viaggiatori e un menù a cinque stelle.
Tra deserti e natura lussureggiante dell’Australia
Anche l’Australia offre un viaggio esclusivo sulla costa meridionale del Paese su The Ghan, che attraversa il Paese da Darwin ad Adelaide offrendo una panoramica sulle località dell’entroterra australiano, tra zone desertiche e paesaggi lussureggianti. Un’esperienza che viene resa esclusiva dal confort offerto all’interno dei vagoni.
Il perfetto equilibrio tra lusso e tradizioni
Il Rovos Rail, invece, in Sud Africa a pari merito con il Seven Star in Giappone, occupa il quarto posto della classifica. Anche in questo caso viaggi di lusso attraverso la natura africana e l’area desertica di Karoo. In questo caso, però, la realizzazione dei convogli è finalizzato a trovare il giusto equilibrio tra lusso e tradizione. Assolutamente diverso il treno giapponese che viaggia attraverso le montagne vulcaniche, tra le province dell’isola di Kyushu.
A spasso per il Sudafrica
In Sudafrica il Blue Train segue un itinerario che congiunge Pretoria a Città del Capo. Non solo i panorami risultano avvincenti ed esclusivi, per quanto l’arredamento di lusso lo rendono esclusivo ed estremamente confortevole.
L’intramontabile fascino dell’Orient Express
Con un’atmosfera del XIX secolo l’Orient Express continua a mantenere un fascino predominante tra i treni di lusso, per quanto l’itinerario di viaggio che prevede l’arrivo a Istambul, per il momento non è percorribile, ma consente uno scenario mozzafiato su paesaggi europei di pregio. Immediatamente a seguire Il Belmond British Pullman, occupa l’ottavo posto seguito dal Royal Scotsman al nono, per tour rispettivamente attraverso la Gran Bretagna e la Scozia. In ultima posizione, il Maharajas’ Express in India, con tanto di suite e maggiordomi a servizio dei viaggiatori.