Trasferirsi in Canada: come si vive ed il costo della vita

Lo abbiamo pensato tutti almeno una volta di cambiare paese. Ad esempio trasferirsi in Canada, come potrebbe essere? Scopriamo insieme come si vive qui.

trasferirsi-in-canada
trasferirsi in canada – viaggi.nanopress.it

Stanchi della nostra quotidianità, in cerca di nuove opportunità lavorative, a volte semplicemente desiderosi di fare una esperienza all’estero. Sono i motivi che ci hanno spinto almeno una volta nella vita a dire, ” mi trasferisco”. C’è chi lo ha fatto davvero e non se ne pente e chi ancora sta valutando. Oggi vediamo come potrebbe essere vivere in Canada.

Trasferirsi in Canada, come si vive?

Il Canada è un paese meraviglioso. La sua componente naturale, mista alla tranquillità di diverse sue cittadine, è praticamente leggendaria. Chi decide di fare armi e bagagli per l’estero spesso lo preferisce al sogno americano di località magari più blasonate.

Trasferirsi in Canada, perché? Il motivo principale è che secondo le stime di più studi diversi, si tratta di un paese con la migliore qualità della vita, probabilmente tra le più alte al mondo. Chi arriva qui sa inoltre che troverà subito lavoro. Il mercato è alla continua ricerca, perché come paese è in continua evoluzione da un punto di vista economico.

toronto
toronto – viaggi.nanopress.it

Soprattutto le offerte di lavoro sono assolutamente meritocratiche e tengono davvero conto del percorso di studi, dell’esperienza, delle aspirazioni lavorative di chi cerca. Un’utopia in molti altri paesi. Qualità della vita significa anche da un punto di vista della salute. Dicevamo che la componente naturale qui è pazzesca. Boschi, laghi, pinete, ghiacciai. Praticamente pane per i denti di chiunque ami praticare sport all’aria aperta.

Si possono organizzare numerose escursioni, e diverse attività. Inoltre è facile anche spostarsi in città in bicicletta, risparmiando sui trasporti e guadagnandoci in salute. Da non sottovalutare inoltre il sistema sanitario.

Da non sottovalutare inoltre il sistema sanitario, che è tra i migliori al mondo. Inoltre diversamente ad altri paesi, i servizi erogati sono finanziati interamente dalle tasse, così come anche i costi per l’istruzione primaria e secondaria. Non è necessario dunque disporre di assicurazione sanitaria come negli Stati Uniti.

Quanto costa vivere in questo paese?

Un paese così meraviglioso, avrà un rovescio della medaglia direte voi. Ci saranno sicuramente dei costi da affrontare in caso di trasloco. Innanzitutto è bene dire che gli stipendi sono molto alti.  Questo per far fronte al costo della vita che lo è altrettanto. Secondo le stime però, eliminati i costi di spese per vivere, è possibile mettere da parte dei risparmi ed anche vivere senza rinunciare a nulla. Si parla di cifre che vanno dai 2220 dollari canadesi fino ad oltre 3000, una media più alta di quella italiana.

Il costo della vita in Canada è dunque elevato. Non ovunque naturalmente, esistono zone soprattutto in periferia, dove è possibile non spendere troppo. Chiaramente in città come Vancouver i prezzi lievitano di parecchio. La questione tasse invece prevede che costi federali che variano in base al reddito, fino a un 54%, non particolarmente diverso dall’Italia.

Per quel che riguarda gli affitti invece i prezzi possono essere disparati. In alcune zone si arriva a 600-700 dollari canadesi, mentre in altre anche fino a 2000. Tenete presente però che Toronto è la città più cara. In generale invece di utenze si arriva a spendere circa 180 dollari al mese di media.

vancouver
vancouver – viaggi.nanopress.it
Ci sono naturalmente alcuni contro da tenere in considerazione se si pensa ad un trasloco. Il clima è freddo e pungente, molto più forte di quello cui siamo abituati noi. Bisogna considerare anche il viaggio per tornare nel proprio paese, per vedere la propria famiglia o durante le festività. I biglietti aerei sono molto costosi, per via della distanza.
Infine, anche se potrà sembrare un aspetto di minore importanza, la qualità del cibo è molto diversa dalla nostra. E reperire molte delle materie prime, come frutta e verdura che si trovano in Italia, è piuttosto difficile. Insomma, ci sono diversi aspetti da valutare accuratamente.
Impostazioni privacy