Ecco come evitare il traffico in vacanza segnandovi queste date che la polizia di Stato ha segnalato come quelle da bollino nero per queste vacanze estive del 2024.
Sarebbero proprio queste le date da bollino nero del 2024 che dovete assolutamente evitare per non imbottigliarvi nel traffico durante le vacanze. La Polizia di Stato e i Carabinieri raccomandano anche di essere ancor più vigili in strada, per evitare qualsiasi tipo di incidente, anche a catena, che possa non soltanto rallentare le vostre vacanze, ma anche rivelarsi estremamente pericoloso.
Come evitare traffico vacanza
Dopo avervi parlato della città con più semafori in Italia dove il traffico la fa da padrone, torniamo a parlarvi del tema traffico per darvi alcuni consigli su come evitarlo in vacanza. Il traffico non è soltanto fastidiosissimo ma può comportare tantissimi effetti collaterali che è meglio evitare. Tra questi troviamo il danneggiamento dell’auto, obbligata a fermarsi per troppe volte di seguito e a impiegare eccessivamente la frizione, l’inquinamento ambientale che è superiore quando l’auto è accesa in attesa di partire;
e poi ancora il caldo cocente che porta l’auto a surriscaldarsi e fa notare i suoi effetti soprattutto su bambini e anziani e naturalmente la perdita di tempo che spesso causa non soltanto un fastidio. Se avete prenotato un traghetto, un volo, un treno o un altro mezzo di trasporto che vi porterà verso la vostra destinazione, potreste perdere facilmente la coincidenza se rimanete bloccati nel traffico. Il consiglio è naturalmente quello di partirvi con ampio anticipo e soprattutto di evitare le date da bollino nero che sono state indicate dalla Polizia di Stato. Ecco di quali si tratta.
Le date da bollino nero sono proprio queste
La Polizia di Stato ha rivelato quali potrebbero essere i giorni da bollino nero che dovreste evitare per la vostra partenza. Si tratterebbe delle prime due settimane di agosto, quando il traffico si rivelerà particolarmente intenso. Lo sarà dal giovedì pomeriggio, aumentando poi venerdì pomeriggio e ulteriormente nelle mattinate di sabato 3 e di sabato 10 agosto. Anche nella giornata di domenica potreste trovare un traffico sostenuto.
Un grande traffico ci sarà anche nella settimana di Ferragosto, quando gli italiani inizieranno a spostarsi nella giornata di mercoledì 14 agosto, con un traffico intenso nel pomeriggio e nella mattinata del 15, per poi ridursi il 16. Il fine settimana seguente, invece, vedrà ancora una volta l’intensificarsi del traffico per via dei rientri. Anche le ultime settimane di agosto saranno caratterizzate dal traffico, come anche le prime settimane di settembre, quando si prevede che le temperature saranno ancora alte. Evitate di mettervi in viaggio proprio in quei giorni se volete evitare il traffico.