Torna nei nostri mari, l’avvistamento di un raro esemplare ha sorpreso i passanti

Tutti sorpresi dal vedere questo raro esemplare. L’avvistamento è avvenuto proprio nei nostri mari. Ecco di cosa stiamo parlando.

avvistamento di un raro esemplare
Avvistamento di un raro esemplare – viaggi.nanopress.it

È stato avvistato un raro esemplare di un animale marino nel Golfo di Napoli. Il filmato registrato a largo delle acque di Capri è diventato subito virale. Un avvistamento davvero straordinario e sono stati molto fortunati i diportisti che hanno avuto questo spettacolo davanti a loro occhi. Ecco di quale animale marino si tratta.

Raro esemplare avvistato nei nostri mari

Come abbiamo detto l’avvistamento è avvenuto a largo della costa sud-ovest di Capri. Siamo quindi nel Golfo di Napoli e qui dei diportisti hanno avuto la fortuna di ammirare questa specie da vicino. Si tratta della foca monaca, un’esemplare davvero molto raro ora anche se una volta era molto comune vederla lungo le coste italiane.

Quest’avvistamento ha una valenza scientifica molto importante dato che questa specie è sull’orlo dell’estinzione. La foca monaca infatti è una specie a rischio di estinzione nel mondo e proprio per questo vederla nel Golfo di Napoli fa ben sperare in un possibile ritorno di questa specie.

foca monaca avvistata nel Golfo di Napoli
foca monaca avvistata nel Golfo di Napoli – viaggi.nanopress.it

Il video reso noto è stato registrato da Alessandro Tittozzi. All’interno delle immagini si vede il pinnipede fuoriuscire dalle acque ma c’è comunque preoccupazione. Infatti gli esperti dopo la pubblicazione di questo video hanno voluto ricordare a tutti che è molto importante non disturbare questi animali se si incontrano per mare.

È fondamentale non avere comportamenti che disturbino o spaventino la foca. Bisogna evitare qualsiasi tipo di approccio e soprattutto non bisogna cambiare la propria traiettoria improvvisamente per raggiungerla. Non si deve tagliare assolutamente la strada. Di seguito andiamo a vedere la lente ripresa della foca monaca.

La foca monaca: dall’estinzione alla lenta ripresa

Come abbiamo già detto la foca monaca era avvistata molto frequentemente lungo le coste italiane. Infatti per anni e anni è stato l’unico pinnipede presente nel Mar Mediterraneo. Poi è rapidamente scomparsa sempre di più fino ad estinguersi. Dalla seconda metà del 1900 infatti è stato sempre più raro avvistarla.

Il declino della foca monaca è avvenuto soprattutto per la forte urbanizzazione. I lidi erano sempre più frequentati e erano sempre di più i pescatori. Inizialmente erano catturate accidentalmente e poi ci fu la persecuzione diretta. Tutto ciò ha portato questo esemplare molto comune a diventare raro e ad essere inserito nella lista degli animali a rischio di estinzione.

foca monaca
foca monaca – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi anni sono diversi però gli avvistamenti che fanno ben sperare. Gli esperti però fanno sapere che i nuclei riproduttivi stabili non si sono ancora formati nel Mar Mediterraneo. Pochi e isolati nuclei riproduttivi ci sono nel Mar Egeo. La popolazione principale è infatti localizzata lungo questi paesi: Grecia, Turchia, Cipro.

Le colonie che invece sono più vicine a noi sono sicuramente quelle albanesi e greche. Nel Mediterraneo si contano circa 700 esemplari, il numero per quanto fa ben sperare è ancora basso. La foca monaca sta provando a ritornare ma l’uomo deve fare la sua parta facendole riprendere i suoi spazi e contribuire a proteggerla

Impostazioni privacy