Torna in questo Paese, esperti pensavano fosse estinto: non si avvistava da 20 anni

In un Paese è stato avvistato qualcosa che sembrava essere estinto da 20 anni. Ecco cosa è stato ritrovato.

Torna in questo Paese
Torna in questo Paese – viaggi.nanopress.it

Nel corso del tempo, accade che cambia la flora e la fauna di un posto e che alcune specie vengono dichiarate estinte.

Per questo, in alcuni documenti del passato o in alcune scoperte archeologiche si possono vedere in determinati luoghi la presenza di animali o piante che adesso non ci sono più.

Era stato dichiarato estinto ma è riapparso in questo Paese dopo 20 anni

Sono tanti i motivi che portano una specie a non presenziare in un luogo che era il suo habitat naturale.

Una di queste motivazioni può essere una conseguenza dovuta ad un cambiamento climatico.

Oppure alla mano dell’uomo, che, sconfinando oltre il proprio territorio si è appropriato di quello di alcuni animali e piante.

O ancora, una delle motivazioni che riguarda prevalentemente la specie animale è quello della cattura e del bracconaggio.

Molti esemplari di animali, si sono estinti o sono in via di estinzione per via della decimazione e della rimozione dal loro habitat naturale da parte di uomini.

Specie dichiarata estinta avvistata nel Ciad dopo 20 anni
Leoni – viaggi.nanopress.it

Ma non tutto viene per nuocere, perché in un Paese è stata avvistata dopo 20 anni una specie che era stata dichiarata estinta.

L’animale è stato avvistato da una foto trappola che ha immortalato la specie con dei video e delle fotografie.

Si tratta di un leone che da oltre un ventennio non presenziava all’interno del Ciad e si è fatto rivedere nel Parco Nazionale di questo Paese.

Gli esperti sono rimasti entusiasti da questo avvistamento e l’episodio fa ben sperare che presto anche altri esemplari possano essere scoperti.

L’importanza del leone

In tutto il mondo, il leone è considerato un animale vulnerabile e quindi in via di estinzione, seppur ancora molti esemplari ci sono in tutta la Terra.

Fino a qualche tempo fa, questo animale viveva oltre che in Africa e in India, dove sono ancora presenti, anche in Turchia, Arabia, Iraq, Iran e Afghanistan.

Oggi questo animale è presente solo in due Paesi del mondo ed è considerato come il re di tutti quanti gli animali.

Questo perché, le sue dimensioni sono molto imponenti e il suo ruggito fa tremare le prede a molti km di distanza e anche per via della sua capacità di dominare il branco.

Specie dichiarata estinta avvistata nel Ciad dopo 20 anni
Leonessa nel Ciad – viaggi.nanopress.it

Il leone, è anche un animale molto simbolico per alcune culture e nell’oroscopo occidentale è anche uno dei segni zodiacali che corrisponde all’omonima costellazione.

Nel Parco Nazionale di Sena Oura, questo animale era ormai considerato estinto. E grazie a delle azioni fatte fra il governo e la Wildlife Conservation Society (WCS) lo scorso febbraio si sono visti i primi frutti.

Una leonessa, giovane e in salute ha fatto capolino ed è stata immortala dai video e dalle foto di una foto trappola.

Questo, fa ben sperare che la leonessa non fosse sola e che assieme a lei ci siano anche altri esemplari. E che fosse stata mandata dai suoi simili per trovare qualche preda.

Impostazioni privacy