Torghatten%2C+la+montagna+con+il+buco+che+sorge+sull%E2%80%99Isola+di+Torget+in+Norvegia
viagginanopressit
/news/torghatten-la-montagna-con-il-buco-che-sorge-sullisola-di-torget-in-norvegia/P188393/amp/
Consigli di viaggio

Torghatten, la montagna con il buco che sorge sull’Isola di Torget in Norvegia

In Norvegia c’è una montagna con il buco che svetta sull’Isola di Torget. Scopriamo Torghatten e la sua particolare imponenza.

Torghatten, la montagna con il buco -viaggi.nanopress.it

La natura a volte è in grado di regalarci delle emozioni uniche, con bellezze naturalistiche da lasciare il fiato, a volte uniche e particolari nel loro genere.

E’ il caso ad esempio di questa imponente montagna norvegese, che svetta sull’Isola di Torget. Questa bellezza naturale ha una particolarità unica per le montagne, perché  proprio al centro ha un buco, che la rendere diversa da tutte le altre montagne del mondo.

Andiamo a scoprire Torghatten, la montagna con il buco. Ecco la storia interessante e particolare della sua origine.

Torghatten, l’affascinante montagna con il buco

A Nordland, una contea della Norvegia, sorge l’isola di Torget, un piccolo lembo di terra che ospita una montagna insolita e davvero eccezionale.

Si tratta di Torghatten, la montagna con il buco, chiamata così dagli abitanti della zona proprio per il foro che presenta al centro, e che stupisce i visitatori.

Torghatten -viaggi.nanopress.it

Moltissimi infatti i turisti che rimangono affascinati da questa insolita montagna, qui dove madre natura ha deciso di lasciare la sua firma e rendere davvero particolare questa altura.

Alta 258 metri, questa montagna si staglia sull’isola e mostra fiera il suo foro, un tunnel largo 20 metri e alto 35, che attraversa l’altura per ben 160 metri.

Ma come si è creato? In realtà, nonostante le molte leggende che aleggiano intorno a questo “buco”, le sue origini sarebbero da attribuire all’erosione dell’acqua avvenuta durante l’ultima era glaciale. L’acqua e il ghiaccio quindi, hanno sciolto le rocce meno resistenti della montagna, creando un vero e proprio tunnel, rimasto immutato nel tempo.

Nessun evento eccezionale ne mistico quindi, ma solo la natura che ha deciso di regalare a questa montagna un aspetto diverso e unico nel suo genere. E’ bellissimo vedere ad esempio durante il tramonto la luce del sole che filtra dal tunnel scavato nella roccia, uno spettacolo davvero suggestivo e imperdibile.

Ovviamente, questa montagna è l’attrazione principale del paese e in molti raggiungono questo foro, rimanendone affascinati, per fare qualche scatto artistico o per vedere dal vivo le firme dorate dei re norvegesi che si sono spinti fino a qui: Olav, Harald e Oscar.

Le leggende legate a questo luogo

Secondo la tradizione popolare norvegese, l’origine del buco avrebbe una storia ben precisa legata ad un storia d’amore. Si dice che un re troll lanciò il suo cappello per salvare l’amata dalla freccia di un altro troll. Questo si era innamorato della fanciulla che però non lo corrispondeva e iniziò a scappare.

Torghatten dall’alto -viaggi.nanopress.it

Quando il troll furioso si rese conto che non l’avrebbe mai raggiunta, scagliò una freccia, ma il re intervenne lanciando prontamente il suo cappello. Questo deviò la freccia e salvò la ragazza, ma si trasformò in un’enorme montagna con un buco al centro.

Tralasciando le credenze popolari e le leggende, Torghatten rimane comunque una curiosa bellezza naturale che affascina da secoli turisti e curiosi. Ma come raggiungerla? In realtà, non è difficile raggiungere questa particolare montagna. Una volta arrivati sull’isola infatti, c’è un sentiero da prendere per arrivare a vedere l’altura.

La passeggiata vi ruberà circa una ventina di minuti, ma una volta arrivati, non avrete occhi che per Torghatten e il suo incredibile tunnel naturale. E’ possibile anche salire in cima alla montagna e raggiungere il tunnel, entrarci dentro e vedere la roccia erosa dall’acqua all’interno del maestoso buco.

Recent Posts

Gli italiani conoscono le bandiere del mondo? Le reazioni sono insospettabili

Gli italiani sono in grado di riconoscere le bandiere dei paesi del mondo? Scoprilo di…

40 minuti ago

La Sicilia e i suoi mille volti tutti da scoprire

La Sicilia, isola dalle mille anime e dalle sorprendenti sfaccettature, si trasforma in un museo…

2 ore ago

Sapete che tra le migliori mete balneari ce n’è una italiana? Quale

Le liste, le classifiche, con le migliori località dove vivere, andare in vacanza o trasferirsi,…

3 ore ago

Dopo secoli, la conferma: questo esemplare avrebbe potuto battere un T-Rex

I dinosauri sono, da sempre, testimoni di un modo lontano e, ancora oggi, hanno motivi…

4 ore ago

Il cammino che ti porta ad attraversare due posti Patrimonio dell’Umanità

La Via Ellenica, un cammino che porta ad attraversare due siti entrati a far parte…

5 ore ago

Canto degli uccelli, come cambia in base alla geografia

Il canto degli uccelli cambia in base alla geografia, gli esperti analizzano le differenze tra…

6 ore ago