Titanic, ritrovata una lettera con un misterioso messaggio: lo studio dei ricercatori

Dopo più di un secolo dal disastro del Titanic viene ritrovata una lettera. I ricercatori hanno analizzato il misterioso messaggio.

Relitto titanic
Relitto titanic – viaggi.nanopress.it

Sono ormai passati più di 100 anni da quel 14 aprile 1912 quando il transatlantico scontrò un iceberg e si naufragò. Uno dei disastri dei mari più grandi che ci sia mai stato e che ha ispirato il film che ha vinto Oscar e Golden Globe. Bastarono solamente 2 ore e 40 minuti per farlo affondare. Morirono circa 1500 persone.

Una strage quella del Titanic che colpì tantissime persone. Partirono con quella nave in direzione degli Stati Uniti d’America pochi giorni dopo l’inaugurazione. La partenza il 10 aprile 1912 da Southampton. L’arrivo era previsto il 17 aprile a New York ma purtroppo a metà del viaggio per molti non ci fu nulla da fare.

la strage del Titanic
la strage del Titanic – viaggi.nanopress.it

Qualche anno fa è stata però ritrovata una lettera che riapre la memoria del Titanic. Infatti all’interno di una bottiglia c’era un messaggio scritto da una piccola bambina francese. Il testo misterioso è stato analizzato per essere certi che non si trattasse di un falso. Di seguito vedremo cosa c’era scritto nella lettera misteriosa.

È stata ritrovata una lettera risalente al Titanic: è originale

Come abbiamo detto è stata ritrovata una lettera risalente al naufragio del Titanic. Il ritrovamento è avvenuto nel 2017 in una spiaggia del Canada. La famiglia che l’ha trovata ha consegnato subito la bottiglia con la lettera a degli esperti che hanno analizzato il tutto per capire se si trasse di un originale o di un falso.

Una bimba francese di soli 13 anni ha scritto la lettera. Si chiamava Mathilde e viaggiava sul Titanic con la mamma e i suoi fratelli. La famiglia era partita per raggiungere il padre che era emigrato e lavorava lì nelle miniere di carbone. Dopo tanti sacrifici aveva comprato il biglietto per tutta la sua famiglia ma purtroppo questi furono tra i morti del naufragio.

ritrovata una lettera
ritrovata una lettera misteriosa risalente al Titanic – viaggi.nanopress.it

I ricercatori stanno ancora facendo chiarezza ma ecco cosa si legge dalla lettera: “Lancio questa bottiglia in mare. Arriveremo tra qualche giorno a New York. Chi la trova avverta la famiglia Lefebvre a Liévin. Mathilde Lefebvre. 13 aprile 1912.” Un giorno prima del naufragio la ragazzina ha gettato la bottiglia in mare.

Ma questa lettera è originale oppure no? Sono molti gli studi fatti e non si esclude la veridicità. Gli esperti infatti hanno controllato tutti i dettagli possibili e sono arrivati alla conclusione che quella lettera possa risalire realmente al Titanic nel 1912.

bottiglia sulla spiaggia
bottiglia sulla spiaggia – viaggi.nanopress.it

A dimostrarlo alcuni dettagli. Infatti oltre al foglio ingiallito che indica il tempo passato anche la bottiglia e il tappo hanno avuto dei controlli. L’Università del Quebec ha controllato che i materiali di cui erano gli stessi delle bottiglie e dei tappi prodotti all’epoca. I risultati sono stati positivi.

Anche la carta della lettera presentava del carbonio 14 e quindi quella prodotta all’epoca. L’unica perplessità è il modo di scrivere di Mathilde. Infatti secondo gli esperti la ragazzina avrebbe utilizzato un corsivo diverso da quello del tempo. Una storia che affascina ma che fa ritornare alla mente la triste tragedia.

Impostazioni privacy