Ti stupirà questo paesino dal fascino antico, per una vacanza estiva al fresco

Se siete alla ricerca di un posto grazioso dove trascorrere qualche giorno al fresco in estate, questo paesino dal fascino antico fa per voi.

Paesino dal fascino antico
Paesino dal fascino antico – viaggi.nanopress.it

In tema di vacanze accade molto spesso che le persone si dividano in due categorie. Quelli che assolutamente si ricaricano solo stando al mare, sdraiati al sole in qualche località meravigliosa nostrana o estera. E quelli che invece cercano la pace assoluta e la freschezza della montagna. Su una cosa probabilmente siamo tutti d’accordo e cioè che l’estate 2022 sia stata davvero molto, molto calda.

Ebbene anche l’estate 2023 si annuncia con temperature che non faranno sfigurare la precedente. Dunque se siete alla ricerca di un posto fresco, parliamo di uno che fa proprio al caso vostro.

Un paesino dal fascino antico per qualche giorno al fresco

In tema di ricerca del fresco, i borghi montani sembrano essere una valida alternativa, anche per costruirsi su misura una vacanza piacevole e ricca di svago. Questo perché offrono paesaggi spettacolari, con montagne, valli, laghi e fiumi. Chi ama un’idea di soggiorno dinamico, può inoltre lanciarsi in escursioni, passeggiate ed altre attività all’aria aperta.

Da non sottovalutare inoltre l’atmosfera tranquilla e rilassante. Qualsiasi di questi posti si scelga, sono tutti ideali per chi cerca una pausa dal trambusto delle località turistiche più raggiunte dal turismo di massa e desidera godere di una vacanza più pacifica e autentica.

paesino-dal-fascino-antico
Paesino dal fascino antico – viaggi.nanopress.it

C’è un paesino dal fascino antico che corrisponde a queste caratteristiche e si trova proprio nella nostra bella Italia. Si chiama Pescocostanzo, ha solo 1081 abitanti e si trova in Abruzzo in provincia dell’Aquila.

Appartiene territorialmente al parco nazionale della Maiella e per la sua estetica assolutamente incantevole, appartiene alla lista de I Borghi più belli d’Italia.

Pescocostanzo, uno dei Borghi più belli d’Italia

Il fresco qui è naturalmente garantito dal fatto che il borgo sorge a ben 1385 metri di altezza, e difatti è noto per essere in Abruzzo la meta sciistica più frequentata. Sebbene dunque sia la patria dello sci, niente paura: offre moltissimo anche in estate, periodo in cui si mostra in tutto il suo splendore.

Le sue origini sono molto antiche, risalgono al X secolo. Negli anni a seguire fu considerata una cittadina strategica ed importante polo per diversi artigiani.

Pescocostanzo appartiene al Parco Nazionale della Maiella, uno dei tre in Abruzzo. Qui si trovano diversi antichi sentieri molto piacevoli da percorrere. Soprattutto il bosco, al cui interno si rintracciano diverse piante secolari come peri, cerri e ciliegi. In molti si recano qui per raccogliere anche la genziana, molto ricca in questa regione, e si trovano anche diverse specie di orchidee selvatiche. Inutile dire che è la patria del birdwatching: si incontrano diversi uccelli come il picchio, poiana e sparviero.

la-natura-di-pescocostanzo
La natura di Pescocostanzo – viaggi.nanopress.it

Le migliori attività da praticare nel borgo in estate sono escursioni, ma anche uscite guidate a cavallo e sessioni di mountain bike. Presente anche un validissimo Bike Park, dove poter imparare cose diverse su questo sport. L’aria pulitissima e la natura, la rendono una meta assolutamente perfetta per chi viaggia con i bambini. Questo grazie anche all’altissimo livello delle numerose strutture ricettive, che però, è bene prenotare con largo anticipo.

Cosa vedere in questo paesino dal fascino antico

Come per molti dei bellissimi borghi montani, la visita a Pescocostanzo può iniziare dal suo caratteristico e antico centro storico. Qui si trovano sia la Chiesa di Gesù e Maria che il Convento dei Francescani.

La chiesa in particolare è nota per i suoi altari barocchi. Ed a proposito di edifici religiosi, c’è anche la Collegiata di Santa Maria del Colle, nota per le preziose opere d’arte custodite al suo interno.

In generale comunque il borgo si visita a piedi ed in poche ore. Fondamentale osservare anche le bellissime architetture civili della zona. Palazzo Fanzago, originato dall’ex convento di Santa Scolastica. E ancora Palazzo Grilli e Palazzo Ricciardelli. Una menzione va anche alle botteghe artigiane del centro. Un esempio dell’attività del borgo in questo senso la si può ammirare nel Museo dell’Artigianato Artistico. Qui si trovano diversi prodotti come oggetti in pietra, arazzi e legno.

Nel periodo tra luglio e settembre inoltre è prevista anche una rassegna che omaggia tutte le arti, dalla pittura al cinema. Si chiama “Moto Perpetuo, Rassegna di Arti Contemporanee”. Spesso sono presenti artisti di fama come in passato anche Mario Luzi. 

Impostazioni privacy