Ecco le immagini di un evento straordinario e probabilmente anche un po’ inquietante che si è svolto in mare aperto.
L’oceano e le sue acque misteriose celano moltissimi segreti che sfuggono ancora oggi alla comprensione dell’essere umano.
Durante un normale giro in barca, alcuni pescatori hanno deciso di filmare le acque delle coste remote, ad un certo punto però è avvenuto l’avvistamento: durante la registrazione i pescatori iniziano a notare movimenti insoliti nell’acqua scura e profonda.
Pensavano che fosse una comune forma di fauna marina, poi però si rendono conto che ciò che stavano osservando non era un semplice pesciolino ma un qualcosa di molto più pericoloso e soprattutto di totalmente inaspettato…
Avvistamento terrificante in acqua, ecco le immagini prese direttamente dal video
È diventato da un po’ di tempo virale un breve video, sulla piattaforma video YouTube, che ritrae un esemplare rarissimo di carcarodonte a pochissimi metri dalla barca di alcuni pescatori. Il video è stato girato al largo delle coste meridionali.
Le immagini che si intravedono all’interno del filmato non sono vividissime ma ad un certo punto sbuca fuori dall’acqua un enorme pesce. Al che diventa impossibile non capire che si tratta di questo esemplare…
Non si ha la certezza assoluta che possa trattarsi di un esemplare di grande squalo bianco, questa ipotesi potrebbe essere azzardata. È più probabile che si tratti invece di un Mako oppure di un semplice squalo grigio. Due esemplari che è molto più probabile incontrare.
Nel video in questione si vede un po’ di dorso dello squalo e gli esperti credono si possa trattare, appunto per le caratteristiche che si notano all’interno del filmato, di un Mako molto grande piuttosto che di un vero e proprio squalo bianco.
Lo squalo bianco, chiamato in gergo grande squalo bianco oppure carcarodonte, è un pesce che che nuota nelle acque superficiali delle principali costiere degli oceani.è il predatore acquatico più grande che esiste sul pianeta e si piazza al terzo posto fra i pesci più grandi in assoluto, subito dopo lo squalo balena e lo squalo elefante.
Questo tipo di squalo, insieme allo squalo Tigre, Leuca e Longimano, è definito dall’uomo lo squalo più pericoloso nonché “il mangiatore di uomini“. Effettivamente questo squalo è particolarmente pericoloso per l’essere umano in quanto il suo morso è considerato micidiale.
Teoricamente lo squalo bianco è solito attaccare leoni marini e foche che si trovano in superficie. Un surfista visto dal punto di vista di uno squalo però può sembrare uno dei mammiferi appena citati, infatti il morso dello squalo è definito morso esplorativo e potrebbe essere dovuto proprio alla somiglianza che il surfista ha con i leoni o le foche marine.
In ogni caso il grande squalo bianco è pericoloso ma non in maniera assoluta, in quanto se si escludono tutte le arie geografiche in cui è noto nuotare, la probabilità che un essere umano incontri questo esemplare durante un’attività ricreativa normale è particolarmente bassa.