Tanti direbbero Sardegna ma siamo altrove, proprio in questa regione: indovina dove

In questa regione si trovano alcune delle spiagge più belle d’Italia. Il loro fascino ricorda quelle della Sardegna, ma non si trovano su quest’isola. Ecco dove sono.

spiagge piu belle
Tanti direbbero Sardegna – viaggi.nanopress.it

É vero: la regina dell’estate italiana si riconferma anno dopo anno la Sardegna. Con le sue spiagge da favola e il suo mare cristallino, infatti, è la meta più amata per chi vuole trascorrere le proprie vacanze estive in un vero e proprio paradiso terrestre.

Non solo questa regione possiede però litorali bellissimi. Anche il Lazio, per esempio, custodisce tantissime splendide spiagge. Da Sabaudia a Sperlonga, passando per il Circeo e tante altre località, il mare cristallino e la sabbia delle sue coste sapranno rendere indimenticabile qualsiasi vacanza.

Sardegna? No, Lazio! Le spiagge più belle in questa regione

Il Lazio non è solo la Capitale, l’arte e i borghi della Tuscia. Questa splendida regione ricca di storia e cultura infatti potrebbe essere anche la destinazione perfetta per le prossime vacanze estive. É proprio qui che si trovano alcune delle spiagge più belle. Eccole tutte.

Sabaudia, una delle spiagge più belle in questa regione

Nei pressi di Roma e nel bel mezzo del Parco Nazionale del Circeo, si trovano le Dune di Sabaudia. Questa distesa di sabbia, molto famosa, si estende per circa 25 chilometri tra il lido di Latina e Torre Paola.

La spiaggia di Sabaudia ha una caratteristica forma a mezzaluna ed è caratterizzata da sabbia finissima. Anche il mare è incredibile: è pulito da essersi aggiudicato più volte la Bandiera Blu.

Sabaudia, una delle spiagge più belle in questa regione
Sabaudia, una delle spiagge più belle in questa regione – viaggi.nanopress.it

Nonostante sia una zona molto frequentata, Sabaudia offre anche la possibilità di trovare tratti più incontaminati come quello della spiaggia della Bufalara. Per raggiungerla occorre camminare lungo un sentiero che parte dalle colline e arriva fino ai laghi costieri di Fogliano, Caprolace e Monaci.

Da non perdere è anche la spiaggia di Torre Paola, che deve il suo nome a una fortezza che si trova sul promontorio del Circeo.

Sperlonga

La splendida spiaggia di Sperlonga si trova in uno dei borghi più belli d’Italia. È situata nei pressi dell’oasi blu Villa di Tiberio, un luogo di quasi undici ettari, dove si trovano i resti del complesso archeologico che porta lo stesso nome.

Sperlonga
Sperlonga – viaggi.nanopress.it

Tra i tratti di spiaggia più belli troviamo quello della Spiaggia dell’Angolo facente parte della riserva marina di Villa Tiberio. Qui tutto è circondato da scenari naturalistici dalla bellezza unica e al tempo stesso quasi selvaggia. Per arrivarci, occorre camminare lungo una scalinata che parte dal centro di Sperlonga e conduce al porto.

Nei suoi pressi si trova anche la Grotta di Tiberio, uno dei tesori storici della zona. I fondali invece sono una delle cose più apprezzate dai subacquei.

Cala Nave

Un’altra delle spiagge più belle e amate del Lazio non può che essere la spiaggia di Cala Nave sull’isola di Ventotene. É situata sulla parte sud-orientale dell’isola ed è caratterizzata dalla presenza di sabbia chiara e ghiaia dal colore del bronzo che sottolinea ancora di più la limpidezza e la bellezza straordinaria dell’acqua.

Ventotene si trova lungo la rotta che da Ischia porta a Ponza e lungo il tragitto si possono ammirare le numerose grotte tufacee che costellano le coste.

Chiaia di Luna, una delle spiagge più belle in questa regione

Sull’isola di Ponza, Chiaia di Luna è una spiaggia meravigliosa che si snoda per circa 500 metri, tra scogliere di tufo di oltre 100 metri d’altezza e viste mozzafiato sul mare, tanto belle da lasciare senza parole. Questo angolo di paradiso è raggiungibile sia via mare sia via terra, percorrendo un tunnel riaperto da poco.

Chiaia di Luna, le spiagge più belle in questa regione
Chiaia di Luna – viaggi.nanopress.it

La caratteristica di questa spiaggia è la forma a mezzaluna e la sabbia chiara che contraddistinguono tutto il paesaggio. Per non parlare poi delle sue incredibili acque turchesi e cristalline belle come poche altre in zona.

Cala del Porto

Sull’isola di Palmarola, invece, si trova Cala del Porto. Su questo fazzoletto di terra dell’arcipelago delle Isole Pontine, questa spiaggia è considerata una delle più belle al mondo grazie alla sua natura incontaminata e alla bellezza delle sue coste.

Palmarola è una destinazione perfetta da raggiungere non solo in estate, ma anche e soprattutto nei periodi di bassa stagione. L’isola infatti è abitata solo durante il periodo estivo, quindi per tutto il resto dell’anno può davvero rappresentare il luogo ideale dove rilassarsi e godersi il mare.

Latina

Il volto balneare di Latina è anch’esso piuttosto noto per le sue spiagge tra le più belle della regione. Marina di Latina custodisce infatti distese di sabbia bellissime e perfette anche per chi viaggia in famiglia o con bambini piccoli al seguito.

Ad esempio, lido di Capo Portiere e lido di Foce Verde sono due delle spiagge migliori di questa zona, caratterizzate da sabbia fine e un mare particolarmente cristallino.

Terracina

La spiaggia del Lungomare Circe a Terracina, con i suoi tre chilometri di costa, è una delle più suggestive e amate del Lazio. Questa spiaggia è infatti meta di numerosi giovani che ogni estate arrivano qui per non solo per la bellezza delle acque, ma anche per i tanti divertimenti notturni che questa località offre.

Terracina
Terracina – viaggi.nanopress.it

Il lungomare è costeggiato da palme che danno quasi l’impressione di essere finiti in una di quelle meravigliose località esotiche di cui si vedono spesso le immagini sui social. Inoltre qui gli appassionati di sport potranno divertirsi praticando fitness, acquagym, beach soccer, beach tennis, beach volley e molto altro ancora.

Per la gioia degli amanti della vita notturna, molti locali rimangono aperti fino a tardi. La spiaggia di Terracina è tuttavia perfetta anche per le famiglie con bambini grazie ai fondali poco profondi.

Gaeta

Infine, ecco un’ulteriore bellissima spiaggia, situata tra i comuni di Gaeta e Sperlonga. Il suo nome è Spiaggia dell’Arenauta, ma è anche conosciuta come Spiaggia dei 300 Gradini. Per raggiungerla infatti bisogna percorrere un sentiero di circa 300 gradini, a pagamento, che porta fino a questo litorale da sogno.

Una volta arrivati sulla spiaggia si possono noleggiare lettini e ombrelloni, e ci si può rinfrescare presso il piccolo bar dopo la piccola fatica.

Gaeta
Gaeta – viaggi.nanopress.it

Un’altra spiaggia dal mare bellissimo proprio come quella dell’Arenauta è anche la Spiaggia di Serapo. Si tratta della spiaggia principale di Gaeta, molto frequentata dai turisti grazie alla sua sabbia meravigliosa e pulita.

A poca distanza dalla riva si trova una delle attrazioni più caratteristiche della costa, La Nave di Serapo, uno scoglio che assomiglia appunto a una nave.

Impostazioni privacy