Un viaggio alla scoperta di Tampere, capitale mondiale della sauna, nel cuore della Finlandia. Ecco cosa vedere in questa incantevole città.
La Finlandia è un Paese che regala esperienze meravigliose, con le sue mille bellezze naturalistiche e le città moderne e rilassate, dove godere del contatto con la natura.
Tra i luoghi più interessanti da visitare qui, troviamo anche Tampere, città amatissima dagli stessi finlandesi che la scelgono spesso come meta per i loro viaggi. Un’incantevole città che sorge nella Regione dei Laghi e famosa perché è proprio qui che nacque la sauna.
Andiamo quindi a scoprire questa città considerata capitale mondiale della sauna, e quali sono i luoghi da non perdere.
Tampere e le sue saune
Tampere è considerata proprio la culla della sauna, tanto da essere considerata ad oggi la Capitale mondiale della sauna. Qui infatti ce ne sono più di 55 pubbliche, situate nella sola area cittadina.
La maggior parte di queste saune poi, sono tutte di altissimo livello, e la più antica risale addirittura al 1906; si tratta della sauna di Rajaportti e si trova nel quartiere di Pispala.
Ancora ad oggi, questa sauna viene riscaldata nel modo tradizionale a legna, e visitarla è davvero un’esperienza sensoriale unica, oltre ad essere un viaggio nel tempo per assaporare l’anima di questa città.
Cosa vedere
Tampere però, non è solo saune. Cittadina dall’anima industriale, è considerata la Manchester finlandese. La sua atmosfera però, è davvero unica al mondo. Incastonata nella cornice della Regione dei Laghi, qui in estate il sole è presente per circa 20 ore al giorno, e passeggiare a piedi tra le strade del suo centro storico è davvero rilassante e suggestivo.
Tra le attrazioni più belle da vedere qui, troviamo sicuramente la Cattedrale di Tampere, splendido esempio di architettura del Romanticismo nazionalista finlandese; costruita nel 1907 in granito blu- grigio, conserva al suo interno affreschi di Hugo Simberg, che all’epoca furono oggetto di scandalo perché considerati simbolo di peccato.
Interessanti anche i Tallipiha Stable Yards, complesso di scuderie del XIX secolo con edifici che ospitano botteghe di artigianato di scarpe, ceramiche e cioccolato; ma anche il mercato coperto di Tampere, in un edificio in stile Art Noveau, dove trovare prodotti alimentari locali.
Impossibile poi non visitare il Museo Vapriikki, un complesso di musei che sorge su ben 14000 metri quadrati; i musei che fanno parte di questo complesso sono sette e nello specifico: il Museo dei Medi Rupriikki, il museo Finlandese dei Giochi, il Museo di Storia Naturale di Tampere, il Museo Postale, il Museo finlandese dell’hockey sul ghiaccio, il Museo delle bambole e degli abiti e infine il Museo regionale di Pirkanmaa.
Interessante per grandi e piccini il Särkänniemi, il più grande luna park della Finlandia; qui si possono trovare 30 giostre, un planetario, un acquario enorme, un delfinario, uno zoo, una torre panoramica e il museo d’Arte di Sara Hildén.
un’altra incredibile esperienza da fare è il giro in barca verso l‘isola di Viikinsaari, che sorge nel Lago Pyhäjärvi dove fare un bellissimo percorso naturalistico ma che offre ai suoi visitatori anche una sauna e una bellissima spiaggia.
Tampere poi, è anche una città ricca di eventi imperdibili, come ad esempio il Tampere Film Festival, che si tiene a marzo, il Pispala Schottishce, un festival di danze popolari che si tiene a giugno; ma anche il Tammerfest, la più importante rassegna musicale della città.