La bella Svizzera è uno dei luoghi più gettonati soprattutto da chi medita di trasferirsi altrove. Quali sono le città italiane più vicine?
Uno dei paesi più vicini alla nostra bella Italia e uno dei più amati e presi in considerazione non solo per il turismo, ma anche per il lavoro. Non a caso qui gli stipendi sono altissimi e la richiesta di professioni disparate è sempre molto alta. Divisa in cantoni, si trova vicinissima al nostro paese, al punto da condividere in alcune zone anche la lingua. Ed in molti infatti si recano a lavorare qui, pur rimanendo a vivere in Italia. Merito di diverse città vicine.
Le città più vicine al confine con la Svizzera
Davvero molto comoda l’idea di trovarsi al confine con la Svizzera e dunque di poter rimanere a vivere in Italia, pur potendo accettare delle offerte di lavoro in questo paese. Non ci sarebbe davvero bisogno di organizzare un vero e proprio trasloco. Sono infatti diverse le città che si trovano adiacenti al confine svizzero. E che hanno una qualità della vita davvero molto alta.
La prima tra queste è la bella Como. Oltre la cornice incantevole dell’omonimo lago, è una città notevole sotto diversi aspetti. Si trovano qui diversi ottimi servizi in diversi campi. Le scuole, il servizio sanitario, le aree verdi, sono tutti aspetti ottimi da tenere in considerazione. Como si collega con la Svizzera in maniera davvero ottimale. Basta un semplicissimo viaggio in treno che vi porterà direttamente a Zurigo o a Locarno. Oppure potete scegliere di spostarvi in macchina.
C’è poi Varese, da molti indicata come città ideale per lavorare in Svizzera senza lasciare l’Italia. In molti la chiamano Città Giardino. Le città più vicine a lei sono Lugano e Mendrisio, raggiungibili anch’esse in treno in appena 20 minuti o in macchina in un’ora. Per gli spazi verdi Varese è considerata una città dalla qualità della vita altissima. Inoltre Verbania, è circondata dalla bellezza del Lago Maggiore ed è celebre per il bellissimo centro storico.
Sondrio e Domodossola
Se non vi bastassero queste due città, un’altra vicinissima al confine è la bella Sondrio, un centro alpino dai paesaggi verdi davvero notevoli. Una delle zone più belle della Valtellina, che conserva antiche tradizioni. Da qui si raggiunge il confine in appena 30 minuti di treno. Chi lavora in Svizzera spesso predilige abitare nel centro di questa città. Secondo le statistiche è una delle più sicure e tranquille d’Italia e anche con prezzi di affitto non particolarmente eccessivi.
C’è poi Domodossola l’orgoglio della Val d’Ossola. Da qui potete raggiungere agevolmente Locarno, Briga, Ginevra ed anche Basilea. Come Sondrio anche questo centro è tranquillo e sicuro. La qualità della vita è alta tanto quanto gli affitti sono bassi, soprattutto nella zona del centro, dove è più consigliabile vivere.