Dove si trova il luogo più arido della Terra?

Il nostro pianeta è vasto e sterminato con zone ancora oggetto di studio. Ad esempio dove si trova il luogo più arido della Terra? Scopriamolo insieme.

mcmurdo-valley
mcmurdo valley – viaggi.nanopress.it

Il nostro bellissimo pianeta è ancora oggetto ogni giorno di studio e ricerche da parte degli scienziati. Che ne studiano cambiamenti, composizione, origini. Ad esempio se dovessimo individuare una zona molto arida quel luogo è uno solo. Sapete dove si trova? Ve lo diciamo noi.

Il luogo più arido della Terra si trova qui

Se chiedessimo qual è il luogo più arido della Terra, forse istintivamente in molti risponderemmo che si tratta del deserto. Facile pensarlo, considerato che si tratta di norma di un luogo caldo, dove piove veramente molto poco e le temperature cambiano repentinamente dal giorno alla sera.

In realtà esiste almeno un altro posto che supera il deserto in quanto ad aridità e si trova a latitudini completamente diverse. E soprattutto vi stupirà sapere, con temperature incredibilmente diverse, molto fredde, addirittura sotto le zero.

la-zona-piu-arida-della-terra
la zona più arida della terra – viaggi.nanopress.it

Sono i deserti freddi, che magari troverete sempre coperti di ghiaccio o neve. Naturalmente il più famoso in questo senso è l’Antartide, ma neppure questa area è la più arida in assoluto. Dovremo infatti recarci presso le McMurdo Dry Valleys per scoprirla. Una zona incredibilmente gelida che in molti studiosi hanno paragonato spesso a Marte. Si tratta essenzialmente di tre valli per una superficie di 200 chilometri. Rispondono al nome di Taylor Valley, Victoria Valley e Wright Valley.

Le McMurdo Dry Valleys

Si trovano nel continente antartico e sono state scoperte per la prima volta nel 1903 dall’esploratore Robert Scott. Precisamente sono state individuate nei Monti Transantartici, vicino alla base di McMurd di proprietà degli Stati Uniti, di qui il nome.

In che senso arida? Vi basti sapere che la temperatura qui tutto l’anno va tra –15 °C e –30 °C. Soprattutto si tratta di un’area incredibilmente umida. Impossibile rintracciare qui delle precipitazioni, anzi, l’unico ghiaccio che potreste trovare proviene dai ghiacciai alpini delle montagne che si trovano intono all’area. La formazione e sopravvivenza delle McMurdo Valleys dipende da una particolarità che si chiama Altopiano antartico o per usare un termine più tecnico, plateau. Si trova a 3000 metri sul livello del mare ed è un enorme strato di ghiaccio sovrastato da aria freddissima. Un’aria che per effetto della gravità scende verso il basso.

una-zona-molto-arida
una zona molto arida – viaggi.nanopress.it

A sua volta permette la formazione di alcuni venti che scendono e sferzano le zone costiere. In inverno possono raggiungere anche una velocità di 300 chilometri orari, praticamente come se se stessimo assistendo ad un uragano. Sono secchi e spesso vengono bloccati dai Monti Transantartici che formano una sorta di barriera.

Ma come si vive qui? Naturalmente sono zone prive di vita per via delle condizioni estreme che si rintracciano. Gli scienziati hanno potuto reperire solo una grande concentrazione di cellule, circa 1-10 milioni di cellule. Ed una serie di microrganismi rintracciabili nei laghi, soprattutto quelli sotterranei e salmastri. I più adatti ad ospitare la vita microbica.  Proprio per questa condizione, questa area viene paragonata a Marte.

Impostazioni privacy