Susa, bellissima città tunisina Patrimonio Unesco

Alla scoperta di Susa, splendida città della Tunisia a poche ore dall’Italia. Ecco cosa vedere nella città Patrimonio Unesco.

Susa cosa vedere
Susa Tunisia – viaggi.nanopress.it

Sembra incredibile che con poche ore di volo dall’Italia si possano raggiungere Paesi così diversi da noi per cultura e tradizioni, ma anche per quanto riguarda l’arte e l’architettura. Paesi bellissimi in grado di affascinarci e trasportarci in culture lontane e suggestive.

Eppure, è proprio così. Uno di questi Paesi da raggiungere facilmente dall’Italia è la Tunisia, Paese straordinario e ricco di bellezze incredibili. Tra le sue città più belle, troviamo ad esempio anche Susa, con la sua splendida medina dichiarata Patrimonio Unesco.

Andiamo quindi a scoprire di più su questa affascinante città e quali sono i luoghi da non perdere qui.

Susa, cosa vedere

Susa (Sousse in francese) è capoluogo dell’omonimo governatorato, nonché uno dei poli turistici principali di tutta la Tunisia, per la sua posizione strategica affacciata sul Mediterraneo.

Si tratta di una città davvero incantevole, bella da visitare tutto l’anno; qui convivono poi l’anima più antica della città e quella più moderna, un connubio che la rende ancora più affascinante.

Susa cosa vedere
ribat di Sousse – viaggi.nanopress.it

Nel pittoresco centro storico, troviamo molti punti di interesse, primo fra tutti la sua medina, dichiarata anche Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Questo perché si tratta di uno dei migliori esempi di architettura araba, che è rimasta immutata fino ai giorni nostri.

Imperdibile la Grande Moschea di Susa, affascinante struttura con una scala esterna che porta dal cortile al minareto; ma anche il Ribat di Sousse, una fortezza militare che risale all’800 d.C.

Non lontano da questa fortezza, troviamo invece la Kasbah, uno dei monumenti più belli della città con la sua alta torre, una delle più antiche di tutto il nord Africa.

Da vedere poi anche il Museo Archeologico di Sousse, che conserva al suo interno una delle più grandi collezioni di antichità di tutta la Tunisia.

Merita poi una visita anche il porto, situato fuori dalle mura della città, dal quale partire per fare numerose escursioni in barca.

Le spiagge più belle e cosa vedere nei dintorni

Oltre alle bellezze storiche e architettoniche poi, Susa è una città che fa sognare anche per le sue belle spiagge.

Tra le più belle (ma anche molto affollate) troviamo Las Vegas Beach, caratterizzata da una sabbia bianchissima, e Bou Jaafar Beach, con il mare dalle mille sfumature.

Susa cosa vedere
Monastir – viaggi.nanopress.it

Se invece ci allontaniamo di qualche chilometro dal centro della città, troviamo altre spiagge altrettanto belle ma molto più tranquille. Tra queste, da citare El Menchia beach, caratterizzata da mare turchese e sabbia bianca, ma anche Happy Beach, Plage Bouficha e Kaki Beach.

Ci sono poi anche altri luoghi nei dintorni di Susa che possono essere visitati una volta che scegliamo questa città come meta delle nostre vacanze.

Tra questi, troviamo Takrouna, un villaggio berbero che si trova in cima a una collina, caratteristico perché qui si vive ancora come un tempo; visitando questo paesino quindi, vi sembrerà di essere in un’altra epoca.

C’è poi Mahdia, bellissima città medievale che sorge sulla costa, e Port El Kantaoui, che si affaccia sul Golfo di Hammamet.

Infine, merita una visita anche Monastir, una località balneare che però è anche ricca di siti di interesse; da vedere qui, ad esempio, troviamo il Ribat, una splendida fortezza e il Mausoleo Bourguiba, che incanta con la sua architettura dorata, l’imponente cupola e vari minareti.

Impostazioni privacy