Uno dei luoghi più misteriosi e tra le mete più visitate al mondo. Scopriamo insieme qualcosa in più su Stonehenge.
Se pensiamo ai luoghi più misteriosi del mondo uno è sicuramente questo. Ancora oggi attira ed affascina milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. Sappiamo, sebbene manchino documenti ufficiali sulla sua creazione, che fu creato tra il Neolitico e l’Età del Bronzo, dunque tra il 3000 e il 2000 a.C. Nonostante questo, la sua storia è ancora oggi ancora profondamente avvolta dal mistero. Scopriamo insieme alcuni dettagli e segreti su questo luogo davvero incredibilmente ammaliante.
Stonehenge, storia e segreti
La prima cosa che salta in mente quando si parla di Stonehenge è la sua origine. Una delle teorie più diffuse in passato era quella secondo la quale a costruirla fossero i druidi, ovvero i sarcedoti celtici. Teoria smentita successivamente dagli esperti grazie a dei rilevamenti in radiocarbonio, grazie ai quali poterono dimostrare che il monumento in realtà esisteva già prima che i Celti andassero a vivere in queste zone.
Un tempo era diffusa la teoria che i druidi (alti sacerdoti celtici) avessero creato Stonehenge. Tuttavia, la datazione al radiocarbonio ha dimostrato che il monumento è stato eretto almeno un millennio prima che i Celti abitassero nella zona, sfatando così la prima teoria dedicata a questo sito.
Come è composto esattamente? Innanzitutto di megaliti provenienti da Marlborough Downs, un sito che si trova a circa 32 chilometri dal monumento. Il più celebre ed il più grande è probabilmente la Heel Stone. Pensate che pesa 30 tonnellate ed è più alta delle altre. Ci sono poi delle pietre blu, così chiamate per le tonalità di colore che vanno ad assumere quando sono bagnate o rotte. Queste invece provengono da Presli Hills, nel Galles.
Un grande mistero attorno a questo è sito è proprio: come sono arrivate fino qui queste pietre? Ci sono diverse scuole di pensiero, chi ritiene siano state trasportate dai ghiacciai, chi invece propende per la spiegazione che siano stati gli uomini a portarli. Tuttavia ancora oggi non si sa con quale mezzo di trasporto.
Perché è stato costruito?
In molti ovviamente si chiedono come mai sia stato costruito. Si riflette molto sull’origine della parola. Henge letteralmente significa struttura architettonica preistorica, mentre come è noto Stone significa pietra.
Gli esperti sono tutti concordi nel ritenere che considerato l’incredibile sforzo perpetrato per la sua costruzione, dovesse necessariamente avere una funzione particolare. La teoria più accreditata ovviamente è che fosse un sito rituale, dove osservare i movimenti del sole. Non mancano ovviamente teorie strampalate che lo vogliono costruito addirittura dagli alieni.
Stonehenge gode infatti di una posizione davvero particolare, perché ad esempio il suo asse si allinea col sorgere del sole in entrambi i solstizi, quello estivo e quello invernale. Il fatto che si allineasse al solstizio d’estate, fa propendere gli esperti per la teoria che probabilmente questo luogo venisse utilizzato dalle popolazioni dell’epoca per attività rituali di vario genere. O anche semplicemente per osservare il sole e la luna.
Probabilmente si svolgevano qui riti per favorire la corretta crescita dei raccolti, per la fertilità, anche per rituali legati alla morte. Bene tenere presente però che si tratta di un sito che ha visto diversi anni per essere costruito, dunque negli anni potrebbe essere stato utilizzato per scopi molto diversi ogni volta.