[galleria id=”7251″]
Durante un viaggio a Stoccolma, cosa c’è da vedere assolutamente per non perdere nulla delle mete turistiche più importanti della città? Soprattutto se avete poco tempo a disposizione, vi aiuterà sapere come muovervi in questa grande metropoli, che nonostante sia una delle capitali del Nord Europa, riesce a mantenere il suo aspetto accogliente ed è a misura d’uomo, tanto da poter essere visitata tranquillamente anche a piedi. Una delle zone più turistiche, ma che vi permetterà anche di immergervi nella storia della città, è Gamla Stan, il centro storico: esso è uno dei più estesi e meglio conservati d’Europa ed è proprio qui che, a partire dal 1252, si sviluppò la città. Qui potrete passeggiare tra romantici vicoli acciottolati sui quali si affacciano case colorate, negozietti di artigiani, ristoranti tipici e locali che alla sera si riempiono di gente ed animano la vita notturna.
Passeggiando per Gamla Stan incontrerete la piazza più antica di Stoccolma, Stortorget, e anche l’inizio della via più vecchia della città, Köpmangatan, ma il Palazzo Reale è senz’altro l’attrazione più importante di tutto il centro storico: con oltre 600 stanze è uno dei più grandi edifici al mondo, ed ospita ben cinque musei, tra cui un’ affascinante esposizione di armature e vestiti reali. Tra gli edifici storici più importanti troviamo anche il Municipio di Stoccolma, al cui interno si tiene il prestigioso ricevimento del Premio Nobel: esso è caratterizzato da una guglia alta 106 metri su cui troneggiano tre corone dorate, simbolo del potere della Svezia; al suo interno si trova lo splendido e scintillante Gyllene Salen, il Salone Dorato, decorato con mosaici composti da 18 milioni di tessere d’oro. Un’altra attrazione imperdibile della città è Skansen, il museo all’aperto più antico del mondo nel quale è stata ricreata la Svezia in miniatura con case e cortili provenienti da ogni parte del paese: passeggiando tra i vicoli e gli edifici storici potrete scoprire le tradizioni artigianali di questo popolo, come la soffiatura del vetro e la lavorazione della caramica e dei metalli. Da non dimenticare che a Skansen è presente anche uno zoo in cui si possono ammirare, tra gli altri, diversi animali nordici come alci, orsi, lupi, foche e linci.
Per quanto riguarda i musei, ce ne sono alcuni che meritano assolutamente una visita: il più famoso è senz’altro il Museo Vasa, dove è custodita l’ammiraglia Vasa, l’unica nave risalente al 1600 ancora esistente; l’imponente vascello, lungo 69 metri, è costituito per il 95% da pezzi originali, e fa dell’omonimo museo il più visitato della Scandinavia. Il Moderna Museet è un importantissimo museo d’arte moderna progettato dall’architetto spagnolo Rafael Moneo, e si trova sulla graziosa isoletta di Djurgården, collegata alla terraferma da un ponte: al suo interno è contenuta una delle collezioni d’arte moderna più importanti del mondo, che include opere di artisti come Picasso, Dalì e Matisse. Altri due importanti musei sono il Fotograsfika, uno dei più grandi musei di fotografia moderna del mondo, ed il Museo delle Fiabe di Junibacken, particolarmente adatto a chi viaggia con i bambini, che ospita diversi personaggi delle fiabe tra cui la svedese Pippi Calzelunghe. Per osservare la città da diverse prospettive ci sono i giri in battello, che permettono di ammirare Stoccolma dall’acqua ed offrono diversi itinerari tra cui il “Tour dei canali reali” e “Sotto i ponti di Stoccolma”; ma si può anche vedere lo splendido panorama della città dall’alto grazie allo SkyView, l’ascensore più panoramico del mondo, che permette di salire in cima all’Ericsson Globe e di godere della vista mozzafiato di Stoccolma a 130 metri di altezza.
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…